Mike Bongiorno colpisce ancora. Ad un anno dalla sua scomparsa (l’8 settembre) nasce la Fondazione Mike Bongiorno, inaugurata stamane a Milano. Presenti, per la prima volta, i presidenti delle tre maggiori aziende televisive italiane: Rai, Mediaset e Sky. Le stesse tre aziende che aveva contribuito a fondare. La Rai, sin dagli esordi, con programmi molto popolari. L’approdo a Mediaset per far decollare la prima tv commerciale nazionale, e infine a Sky, dove proprio un anno fa stava lanciando il nuovo format RiSkytutto.
Nel sito della Fondazione troviamo descritta l’anima che ispira l’iniziativa: trasmettere e divulgare i valori, lo spirito e l’allegria che hanno sempre guidato la vita e la carriera del grande presentatore. Si tratterà di un ente benefico che accoglie sottoscrizioni per realizzare una serie di iniziative concrete: formazione, sport e ricerca medica a vantaggio delle nuove generazioni, solidarietà per gli anziani attraverso un Caffè dell’Allegria: un punto di aggregazione, di svago, di incontro, in un clima familiare e solidale per «offrire agli anziani ciò di cui hanno più bisogno: la presenza, la compagnia e il divertimento».
«La vita gli ha dato tanto – dice la moglie Daniela Zucconi – e la Fondazione raccoglierà tutto l’amore che si è manifestato intorno a lui e porterà allegria». Sono molti gli amici e colleghi, ma anche enti e aziende che hanno aderito all’iniziativa. Tra i nomi del comitato scientifico della Fondazioni non mancano Fiorello, Pippo Baudo, Fabio Fazio, ma anche Carlo Freccero, Aldo Grasso, Davide Rampello.
Per l’8 settembre, anniversario della morte, i palinsesti televisivi prevedono diversi programmi per ricordarlo. Addio Mike è il titolo dello speciale che alle 20 Rai Storia dedica al grande presentatore. Dalle 10.30 alle 23.00 una sequenza di contributi inediti e di immagini dei momenti clou della carriera di Mike andranno in onda su Sky Uno. Una serie di appuntamenti televisivi anche su Mediaset. Dalle 24 del 7 settembre su Retequattro e, sempre sulla stessa rete, l’8 alle 15 lo speciale a lui dedicato di Vite Straordinarie e alle 24 la maratona notturna Viva Mike, con il meglio della storia del conduttore.