Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > Noi due

La flessibilità psicologica migliora la relazione di coppia

di Chiara Spatola

- Fonte: Città Nuova

Essere emotivamente flessibili: la chiave per una felice relazione di coppia

Quali sono i fattori psicologici che aiutano ad avere una sana e felice relazione di coppia? Un recente studio condotto dai ricercatori Jennifer Dark e Ronald Rogge ci aiuta a rispondere a questa domanda. Si tratta di una meta-analisi, cioè di una ricerca che analizza in maniera congiunta i risultati di diversi studi per poi fornire un risultato complessivo.

Quello che emerge è che più i partner sono emotivamente flessibili, più sarà salda la relazione di coppia. Al contrario i comportamenti caratterizzati da inflessibilità e rigidità minacciano la salute del rapporto.

Quali sono dunque le trappole da evitare se vogliamo proteggere e far crescere la relazione di coppia?

La prima è la fuga dal dolore. Quando si ha come unico obiettivo quello di stare bene, evitando a tutti i costi pensieri, sentimenti ed esperienze difficili, il rischio è quello di allontanarsi dall’altro/a. Stare insieme, ascoltarsi, confrontarsi, condividere può portare con sé dei vissuti spiacevoli. Non possiamo vivere pienamente una relazione se non siamo capaci di accettarne anche le ombre, i passaggi stretti, i tratti in salita. Un atteggiamento di maggiore accettazione e apertura all’esperienza aiuta ad affrontare in modo più flessibile le diverse fasi della vita a due, comprese quelle più dure e stressanti.

La seconda trappola è la distrazione. Quando adottiamo una modalità che potremmo definire quella del “pilota automatico”, molte cose vengono date per scontate, facciamo più fatica a sintonizzarci realmente con l’altro, con ciò che vive, con i suoi bisogni e desideri più profondi. Ma non solo. Facciamo fatica a sintonizzarci anche con noi stessi e con ciò stiamo provando e vivendo momento per momento.

Un altro aspetto che può mettere in pericolo la relazione è legato al perdere contatto con le proprie priorità più profonde. Questo può avvenire soprattutto nelle fasi più stressanti, ma anche semplicemente perché si è immersi nella routine quotidiana. Può esser dunque importante prendersi del tempo ogni tanto per riflettere su ciò che desideriamo per noi stessi, per il/la nostro/a partner e per la relazione.

Un altro ostacolo alla relazione è il fatto di interpretare i propri pensieri e i sentimenti difficili come fallimenti personali, giudicando se stessi o colpevolizzandosi per il solo fatto di provarli. Se i vissuti difficili sono visti come un ostacolo che ci costringe a deviare dai nostri obiettivi, non potremo proseguire il viaggio nella direzione che desideriamo. La flessibilità psicologica invece ci permette di persistere nella direzione importante, essendo capaci di accettare e attraversare gli alti e bassi della vita.

Per passare dalla rigidità a stili di comportamento più flessibili la coppia dovrebbe dedicarsi momenti per il dialogo, momenti in cui riportare lo sguardo verso i valori e i desideri più profondi per ricalibrare su di essi la vita di ogni giorno. Si tratta di rinnovare l’attenzione verso l’altro, la cura e l’impegno per la relazione, riscoprendola come qualcosa di delicato e prezioso. Può essere inoltre importante condividere con l’altro anche i propri sentimenti negativi, non in maniera aggressiva o difensiva, ma come qualcosa che è possibile attraversare insieme, guardando in una direzione comune, cercando nuovi modi per sintonizzarsi anche nei momenti più difficili.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876