La fantasia del teatro

A Roma "Ribolle", uno spettacolo teatrale per adulti e bambini tra le forme imprevedibili e fantastiche delle bolle.
ribole

È un viaggio per grandi e piccoli, tra e con le bolle di sapone. D’ogni forma e dimensione: da quelle giganti a quelle piccolissime, da quelle che nascono dalle semplici mani nude e da un soffio, a quelle generate da complesse procedure o da attrezzature improbabili. Lo spettacolo creato da Renzo Lovisolo e Michelangelo Ricci è un racconto visivo e musicale che trasporta in un mondo dalla consistenza incerta, dalle forme instabili, ora geometriche, ora danzanti. Bolle multiformi, dal carattere imprevedibile, a tratti addomesticabili e docili sino a momenti di incontenibile sfuggevolezza. Si entra così in un mondo di bolle dalle sembianze umane o di sogno, che nel loro volteggiare, fermarsi, resistere o sparire, raccontano episodi di vita reale e di favola, in un succedersi di quadri, pantomime e gag che mettono lo spettatore in una sorta di sospensione temporale, di incanto primordiale.

 

Uno spettacolo che attraversa con le abilità dei suoi attori, sorprese magiche, immagini di rara bellezza, musica e poesia. Sempre contrappuntati dall’accompagnamento musicale di Claudia Campolongo, i tre attori, Simona Baldeschi, Maria Grazia Fiore, Maurizio Muzzi, inscenano con la mediazione delle loro bolle, lo svolgersi delle loro esperienze di vita, andando a toccare con leggerezza i momenti giocosi dell’infanzia, la competenza ed i virtuosismi dati dall’apprendimento scolastico, sino ad attraversare le crisi dell’età adulta e delle responsabilità, per approdare infine, ad una rinnovata felicità fanciullesca.

 

Lo spettacolo, costruisce la sua cifra stilistica e la sua originalità facendo proprie le tecniche della pantomima classica del teatro danza e dell’esibizione circense, seguendo sempre, comunque, il gioco e la dimensione teatrale.

 

“Ribolle”, al teatro Tendasrtisce di Roma, Via Giorgio Perlasca, 69, sabato 19 dicembre pomeridiana ore 17, serale ore 21. info 06 25391562, info gruppi 06 44258570. ingresso euro 13,50; ridotto10 euro

 

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons