La Famiglia giù al Nord

In onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 su radio Rtl 102.5.
Il presentatore della trasmissione

Battute, ironia, scherzi. In altre parole perdere tempo in chiacchiere. È una delle arti migliori degli italiani e del programma La Famiglia giù al Nord in onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 su radio Rtl 102.5.
Si passa così il tempo con diletto prendendo spunto dall’attualità della società civile ma in modo molto leggero, un infoitment che fa da sponda al puro intrattenimento piuttosto che all’informazione.
Il mattatore del programma è Fernando Proce, un indubbio talento radiofonico, che conduce la trasmissione insieme a Jennifer Pressman e Sara Ventura. Il conduttore è un fiume in piena di parole, vitalità, energia che trasmette ottimismo o, almeno, leggerezza.
Non si comprende, tuttavia, perché bisognerebbe passare il tempo ad ascoltarlo o, forse, è proprio uno degli scopi della radio quello di far da sottofondo mentre si fanno altre attività purché non troppo impegnative. L’argomento del giorno è affrontato con gli interventi degli ascoltatori che vengono selezionati secondo criteri di godibilità e comunicativa. Da loro si assapora il gusto della realtà, di come siano vissute le varie problematiche nel Belpaese. Siamo, ovviamente, nel “banalese”, nella patria dei luoghi comuni, nel grande alveo dell’opinione pubblica che, però, è prevalente nel sentire comune. Il tono è dimesso, il ritmo veloce, godibile. Se non avete altro da fare…

I più letti della settimana

Perché i focolarini non votano

Ti amo come sono stato amato

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons