Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > Formazione

La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti

di Redazioneweb

Al via la seconda edizione del Master della Università Pontificia  Salesiana “Non Profit Social Comm”

La Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana promuove la seconda edizione del Diploma Universitario di I livello Non Profit Social Comm. La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti interamente dedicato alla Comunicazione degli Enti di Terzo Settore (ETS), protagonisti di attività di solidarietà e interesse generale. Il Master ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e di AOI – Cooperazione e Solidarietà Internazionale.

L’obiettivo del percorso è formare manager della comunicazione sociale con una solida preparazione inerente il contesto in cui operano e una competenza trasversale sulle strategie e gli strumenti innovativi che valorizzano la comunicazione istituzionale, le media relation, i progetti e la raccolta fondi.

Il percorso è erogato in modalità blended (50% online e 50% in presenza) per agevolare la partecipazione di quanti sono già impegnati professionalmente, senza rinunciare a fare comunità e condivisione di esperienze.

Lezioni, testimonianze e laboratori sono suddivisi in 184 ore di didattica in aula, 108 ore di didattica online sincrona e 72 ore di didattica online asincrona, per un totale di 360 ore.  Complessivamente sono previste attività formative per 60 ECTS (1500 ore).

l requisito minimo di ammissione al Corso è il titolo di Laurea triennale/Baccalaureato in uno dei seguenti ambiti di studio: Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione / Pedagogia, Psicologia, Scienze Sociologiche, Scienze del Servizio Sociale, Mediazione Culturale o Linguistica e Culturale, Social Design, Marketing, Lettere e Filosofia, Classi di laurea differenti dalle precedenti, previa valutazione del curriculum vitae et studiorum. È prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti (massimo 4) non in possesso di titolo di laurea, ma che abbiano maturato un’esperienza lavorativa nel settore della comunicazione e/o negli enti di Terzo Settore.

Il Master durerà un anno, con inizio a Febbraio 2026. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente il venerdì e il sabato, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, con una summer school a giugno.

Il costo del Corso è di € 3.700 + € 100 tassa d’iscrizione + € 100 tassa diploma, da versare secondo le seguenti modalità:
€ 1200 all’iscrizione + 5 rate da € 540.

Early bird – agevolazione iscrizioni anticipate:
È previsto un particolare sconto del 25% (€ 2.800) + € 100 tassa d’iscrizione + € 100 tassa diploma per chi si iscrive entro il 4 dicembre 2025.
€ 1200 all’iscrizione + 4 rate da € 450

Il Master è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (codice 101984) ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.

Borse di studio
Grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, è possibile concorrere al riconoscimento di una copertura parziale del costo del Master. L’opportunità è riservata a candidati residenti nelle regioni del Mezzogiorno. Per dettagli e requisiti di candidatura scrivi a formazione.fsc@unisal.it.

Per informazioni clicca qui.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876