Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > europa in cucina

Kolokotes, i calzoni alla zucca di Cipro

di Fabio Di Nunno

- Fonte: Città Nuova

Fabio Di Nunno, autore di Città Nuova

Ingredienti tipicamente mediterranei sono alla base di questa ricetta di calzoni dolci di riso e zucca ispirati ai kolokotes di Cipro

Il loro sapore dolce e salato li rende perfetti per la colazione o come spuntino, da gustare con il caffè o con un bicchiere di vino; sostanzialmente, i kolokotes sono perfetti in qualsiasi momento della giornata! A Cipro sono un cibo di strada popolare ma anche uno snack tradizionale durante la Quaresima greco-ortodossa.

Ingredienti per la sfoglia

250 g di farina

2 g di lievito

2,5 g di sale

10 g di zucchero

1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per la farcitura

80 g di zucca

20 g di riso

40 g di uva sultanina

40 g di zucchero

1 g di cannella macinata

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

2 cucchiai di rum

scorza di limone grattugiata q. b.

1 tuorlo d’uovo

Tempo di preparazione

3 ore

Privare la zucca della scorza e dei semi. Scottare la zucca tagliata precedentemente a cubetti, bollire in un altro tegame il riso e tenere la cottura di entrambi al dente. Una volta freddi, unire, in una ciotola, il riso e la zucca alla cannella, al rum, all’olio, alla scorza di limone grattugiata e all’uvetta sultanina messa precedentemente in ammollo in acqua tiepida e poi asciugata.

Sciogliere in acqua fredda il lievito e lo zucchero. In un grande recipiente mettere la farina e l’olio. Una volta sciolto il lievito, aggiungerlo all’impasto e mescolare il tutto. Infine aggiungere il sale. Lasciare lievitare l’impasto per circa due ore.

Successivamente stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm e ritagliare dei cerchi di 10 cm di diametro e disporvi un cucchiaio di farcitura. Ripiegare i cerchi a metà e fare pressione sui bordi con le dita o una forchetta per chiuderli. Quindi spennellare con il tuorlo d’uovo, disporre i calzoni su una teglia con carta da forno e infornarli a 80° per 20 minuti (a seconda del forno che si utilizza).

(Ricetta adattata da “L’Europa a tavola. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa”, Europe Direct di Bolzano e Innsbruck, 2012)

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876