Israele e Palestina. La diplomazia delle città

In corso la settimana per la pace promossa dal coordinamento enti locali italiani ed europei per la pace in Medio Oriente.

Come tappa verso la marcia Perugia Assisi del 16 maggio 2010, gli “Enti locali della pace” italiani, assieme a tante altre realtà associative, hanno iniziato un percorso dentro le contraddizioni del Medio Oriente  prevedendo una serie di incontri denominati «dell’ascolto e  del dialogo» che si stanno svolgendo in Israele, nei Territori palestinesi, a Gaza e Sderot. Punto cruciale si è rivelata la conoscenza dei familiari delle vittime palestinesi e israeliane.

 

La promozione del dialogo vuole essere la premessa di un messaggio di pace e  corresponsabilità nel segno della non violenza, rafforzando tutti  i progetti di cooperazione, assistenza umanitaria, solidarietà in cui consiste il valore politico della “diplomazia delle città”. Le tracce di questo cammino contribuiranno alla scrittura di un grande «diario collettivo» che verrà diffuso in Italia. I partecipanti alla settimana per la pace si sono, infatti, impegnati a raccogliere tra gli israeliani e i palestinesi le  opinioni e proposte utili a definire il contributo che l’Europa deve dare per costruire la pace in Medio Oriente.

(CC_Città_nuova_Italia_2009/10/15)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons