Ischia: oggi i funerali

Alle 18 le esequie delle due donne vittime del terremoto. Proseguono le verifiche di agibilità: su 10 scuole tre agibili con interventi e 7 dichiarate inagibili.  16 alberghi: 14 agibili, uno inagibile e uno da rivedere. Anche se in tono minore è stata confermata la festa di San Alessandro

Saranno celebrati oggi, venerdì 25 agosto, alle ore 18.00, nel Palazzetto dello Sport di Ischia, e presieduti dal Vescovo di Ischia, Mons. Pietro Lagnese, i funerali delle due donne morte per i crolli dovuti al terremoto di Ischia, di lunedì 21 agosto 2017, la signora Lina Balestrieri Cutaneo, molto conosciuta su tutta l’isola per il suo impegno religioso e sociale, e la signora Marilena Romanini, originaria di Brescia e residente nelle Marche, in vacanza a Casamicciola. In occasione dei funerali, è stato proclamato il lutto cittadino e l’Ascom ha comunicato che tutti i commercianti spegneranno le luci delle vetrine.

Giovedì sera, oltre 1.000 persone, hanno preso alla Veglia di preghiera svolta nella parrocchia di San Ciro, a Ischia Porto, frequentata assiduamente dalla signora Lina, impegnata, assieme al marito Antonio, nel Cammino neocatecumenale.

La Protezione civile ha fatto sapere che, secondo i dati forniti dai Comuni, sono 580 le persone di Casamicciola e 34 quelle di Lacco Ameno, che, nella notte tra giovedì e venerdì, hanno chiesto assistenza al sistema di Protezione civile. Inoltre, il Comune di Forio, a seguito delle verifiche di agibilità in una struttura sanitaria di lunga degenza, fin da mercoledì, ha alloggiato 19 persone in parte presso altra struttura sanitaria e in parte in una struttura alberghiera. A queste persone si devono aggiungere coloro che hanno trovato autonomamente una sistemazione.

Proseguono, intanto, le verifiche di agibilità, prevalentemente su edifici scolastici e strutture alberghiere. A ieri erano stati effettuati complessivamente 46 sopralluoghi. Oltre alle 11 verifiche su strutture scolastiche (i cui esiti hanno restituito un plesso agibile, tre agibili con interventi e 7 dichiarati inagibili) e ai 16 su alberghi (14 agibili, uno inagibile e uno da rivedere), sono stati, finora, 15 i sopralluoghi effettuati su strutture private, di cui 6 dichiarate agibili, 5 inagibili, 3 agibili con provvedimento e uno parzialmente inagibile.

Oggi, 24 squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell’emergenza sismica) sono impegnate nelle verifiche tra Casamicciola e Lacco Ameno, ai cui uffici comunali e alle unità di comando locale (UCL) dei Vigili del Fuoco sono pervenute, rispettivamente, 1.000 e 650 richieste di sopralluogo agli edifici privati.

Negli altri comuni dell’isola non sono stati rilevati danni di nessun genere e le attività riprendono a pieno ritmo. Dopo la fuga di turisti si spera in un’inversione di tendenza e, dunque, sabato 26 è stata confermata la festa di Sant’Alessandro, come ha comunicato il Comune di Ischia, sebbene in tono minore. Infatti, si darà spazio unicamente al corteo del 26 agosto, riducendo a semplice accoglienza l’incontro con gli ospiti gemellati nella serata di venerdì. Durante il corteo di sabato 26, si effettuerà una raccolta di fondi da devolvere alla Caritas per le famiglie colpite dal lutto e per i bisogni dei terremotati.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons