Invito alla lettura

Per chi vuole approfondire alcuni degli argomenti di questo numero con i libri di Città Nuova.

VOGLIA DI DIVENTARE GRANDI
Sono forse scansafatiche ma dalle mille potenzialità, per loro una collaborazione «chiara e rispettosa» può essere però lo stimolo a dare di più (vedi la rubrica di Giovanna Pieroni “Scansafatiche”). Sono i ragazzi nella fase adolescenziale che lo psicologo Marco Cunico racconta in Voglia di diventare grandi, 2009.
 
IMMAGINE IMMAGINARIA
Il fascino della notte degli Oscar, il cinema trionfante (vedi “La vittoria della poesia” di Enzo Natta) adombra per un attimo la querelle sulla specifica identità del linguaggio audiovisivo dei teorici. Ed è questo il nodo che Vittorio Giacci, ex direttore di Cinecittà, ripropone nel libro Immagine immaginaria, 2006, come un viaggio tra i film che hanno fatto la storia e i possibili dialoghi con studiosi e cineasti.
 
STORIA DI VARDAN E DEI MARTIRI ARMENI
Venezia celebra l’incontro dell’Armenia con l’Occidente con la mostra “Armenia. Impronte di una civiltà” (vedi “Armeni nella laguna” di Granfranco Restelli). Un popolo fiero della propria identità nazionale e cristiana. È del V secolo la resistenza contro la Persia con l’epilogo felice di una maggiore libertà di culto. Ma questa fu soprattutto una vicenda dolorosa e di fede. È la Storia di Vardan e dei martiri armeni, 2005.
 
Per ordinarli: via Pieve Torina, 55 Roma tel. 06 3216212 – diffusione@cittanuova.it www.cittanuova.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Il burek

Simple Share Buttons