Invito alla lettura

Per chi vuole approfondire alcuni degli argomenti di questo numero con i libri di Città Nuova.
Copertine di Città Nuova

EDUCARE ALLE EMOZIONI
Le emozioni sono il “sale” della vita: colorano la realtà e le situazioni, creano energia oppure la bloccano, cambiano le persone e il senso stesso della loro vita (vedi “La dittatura delle emozioni” di Giulio Meazzini). Come accompagnare i ragazzi verso una crescita emotiva equilibrata e serena? Marco Cunico in Educare alle emozioni offre riflessioni e utili consigli per genitori e insegnanti.
 
BIOETICA E RECIPROCITÀ
L’attualità riporta spesso all’attenzione dell’opinione pubblica questioni di natura etica: l’eutanasia, la riproduzione assistita, gli Ogm, i trapianti (vedi “L’embrione, uno di noi” di Marina Casini). Bioetica e reciprocità, una nuova prospettiva sull’etica della vita, di Fabrizio Turoldo, propone una risposta a tali interrogativi individuando nell’intersoggettività il principio regolativo.
 
MONICA, LA MADRE DI AGOSTINO
Ostia, 387 d.C.: Monica, la madre di sant’Agostino, ha ormai 56 anni e vive i suoi ultimi istanti di vita. Prossima alla morte, si racconta. Così Lucia Tancredi la presenta in Io, Monica, le confessioni della madre di Agostino (vedi “La profezia di Ildegarda” a cura di Oreste Paliotti). Una biografia romanzata affascinante che aiuta a conoscere Monica come donna, madre, santa e mistica.


Per ordinarli: Via Leonardo Da Vinci, 8 Monterotondo (Rm) tel. 067802676  diffusione@cittanuova.it www.cittanuova.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons