Invito alla lettura

Per chi vuole approfondire alcuni degli argomenti di questo numero con i libri di Città Nuova.
Copertina del libro

PASSIONE EDUCATIVA
A settembre milioni di studenti torneranno sui banchi di scuola (vedi articolo di Aurora Nicosia “Buon anno prof”). Saranno dimezzati dai tagli, invece, gli insegnanti che restano comunque i protagonisti della formazione dei ragazzi. Una professione affascinante ma impegnativa di cui ci offre un buon ripasso di “storia del mestiere” il libro Passione educativa, 2012, con i grandi nomi, da Aristotele a Kant, Hegel e Maritain.
 
YOUCAT
Tempo di bilanci nel cinquantesimo del Vaticano II (vedi articolo di Costanzo Donegana “Fede, se ci sei batti tre colpi”) ma anche di nuove sfide da vivere con «fiducia in Dio e nelle energie nascoste nel cuore dei cristiani», come indica Benedetto XVI. Un invito che il pontefice ha rivolto in modo speciale alle future generazioni, i destinatari del sussidio catechistico YouCat, 2011.
 
IO, MONICA
Il romanzo su Ildegarda è uno scavo introspettivo dell’animo della santa – e più in generale di quello femminile –, in cui la Tancredi si muove abilmente. Una tecnica impiegata anche in Io, Monica, 2006, che racconta la storia della madre di Agostino d’Ippona. E ancora una volta, Monica riemerge, come in una confessione con il lettore, in tutte le sfumature e variazioni di luce che provengono dalle strette fessure in cui si intravede la sua anima.

Per ordinarli: Via Leonardo Da Vinci, 8 Monterotondo (RM) tel. 06 78 02 676 diffusione@cittanuova.it www.cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons