Invito alla lettura

Per chi vuole approfondire alcuni degli argomenti di questo numero con i libri di Città Nuova.
La copertina del libro

SILENZIO E PAROLA. LA LUCE
Le ennesime implicazioni politiche nel nuovo assetto Rai ci abituano a porre in secondo piano la comunicazione (vedi articolo di Gianni Di Bari “Servizio pubblico e interessi privati”). Una realtà che, invece, il direttore della nostra rivista, Michele Zanzucchi, privilegia nel libro Silenzio e parola. La luce. Ascolto, comunicazione e mass media, 2012. Partendo dall’analisi del contesto massmediologico attuale la riflessione dell’autore passa dalla rassegna del processo comunicativo al proporre una comunicazione dell’uomo e per l’uomo.
 
IN DUE
Anche la psicologia della coppia si gioca – come tutte le relazioni – sul campo della reciprocità. Mai scontata e banale, ma fatta di piccoli segreti da apprendere, come ci spiegano Pasquale Ionata nell'articolo “Dentro la coppia” e Anna e Alberto Friso nel libretto della collana Passaparola In due, 2010.
 
PENSIERI
Con Blaise Pascal siamo di fronte ad una delle menti più brillanti e profetiche del pensiero occidentale (vedi articolo di Fabio Dipalma “La notte di Pascal”). Il filosofo francese ci dà prova di questo addirittura con un testo rimasto frammentario, e che non manca di interrogare e suggestionare tutte le generazioni successive fino ad oggi: si tratta del classico letterario Pensieri, 2003.
 
Per ordinarli: Via Leonardo Da Vinci, 8 Monterotondo (RM) tel. 06 78 02 676 diffusione@cittanuova.it www.cittanuova.it

I più letti della settimana

Casamicciola

Casamicciola: si poteva evitare

lutti

Lutti complicati

Simple Share Buttons