Insalata con fave, sardo fresco, cicoria, germogli di soia, peperoncino e miele

Un piatto colorato e fresco, per portare i colori e i sapori della primavera in tavola. Dal blog La piccola casa
insalata con fave soia salame cicorino miele peperoncino

In questi giorni sto cercando di dare colore ai piatti, utilizzando in particolare le verdure di stagione. Una delle più diffuse ad inizio maggio in Liguria e soprattutto nel genovese sono le fave (basanne nella nostra lingua). Anche nella piccola casa in questi giorni non mancando mai: sono ottime da sgranocchiare anche come aperitivo.

Questa volta ho pensato ad una insalata particolare, con tre ingredienti fondamentali: fave, salame e sardo fresco, con germogli di soia e un po' di cicorino (cicoria tagliata sottile). Per concludere ho pensato di dare del brio e del frizzante a questa insalata di primavera con una citronette a base di succo di lime e confettura di peperoncini piccanti e miele . Ne è risultato un fantastico piatto primaverile, davvero ottimo, gustoso, profumato e con un bouquet di sapori: una ricetta facilissima per un piatto che veramente porta la primavera in tavola.  Ecco come preparare questa ottima insalata, un piatto unico e completo davvero gustoso!


Ingredienti per due persone

400 grammi di fave fresche
150 grammi di sardo fresco
100 grammi di salame in pezzo unico
100 grammi di cicoria
100 grammi di germogli di soia
uno o due cucchiaini di confettura di peperoncino piccante e miele Il caviale di Belzebù
Olio extra vergine di oliva
succo di lime
sale


Sbucciare le fave e sistemarle in una grossa ciotola, aggiungere la cicoria tagliata a strisce sottili, tagliare a cubetti il salame e il formaggio e aggiungerlo al tutto, aggiungere quindi i germogli di soia. In una tazza sciogliere la confettura di miele piccante con il succo di un lime, sale e olio extra vergine di oliva, con la citronette appena preparata condire l’insalata quindi servire in tavola.

 

Buon appetito a tutte e tutti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons