Iniziative di fraternità e cittadinanza

BENEVENTO IV edizione del “Premio Fraternità”
Benevento
Torna il Premio “Fraternità-Città di Benevento” e si offre a tutti la possibilità di segnalare una persona, un’associazione o un ente che si sia particolarmente distinto nell’arte del dialogo. La manifestazione, giunta alla IV edizione, si svolgerà dall’11 al 19 marzo 2011, proprio in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (il 17 marzo). Le segnalazioni potranno essere presentate fino al primo dicembre 2010.

 

Organizzato dal Movimento dei focolari delle regioni di Campania, Puglia e Basilicata, dalla città di Benevento, dal Centro La Pace e dall’associazione Focus, il Premio intende valorizzare tutte le esperienze positive che in vario modo promuovono, in ogni angolo della terra, lo spirito di autentica fraternità tra gli uomini, attraverso esperienze di dialogo e vita basate su valori condivisi quali giustizia, solidarietà, pace, legalità e rispetto dell’ambiente. Quattro le sezioni del premio: Dialogo ecumenico e interreligioso; Dialogo per una cultura della fraternità; Dialogo in politica; Dialogo nell’arte.

 

È inoltre possibile assegnare riconoscimenti per la sezione speciale giovani. Legato al Premio Fraternità, c’è anche un concorso nazionale, letterario e artistico, per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, dal tema “La fraternità per una cittadinanza attiva: un modello di città per l’Italia del 2061”. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 20 dicembre 2010, mentre gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 gennaio 2011.

 

Per informazioni e segnalazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa del Premio Fraternità Città di Benevento, c/o Centro La Pace, via Cifaldi Km 0,800 – 82100 Bn – Tel. 0824357004 – 3392378289 – fax 0824272608 – www.premiofraternita.itinfo@premiofraternita.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons