Sylvie Guillem a Maggio il Danza
La grande danza protagonista al Maggio Musicale Fiorentino, con Francesco Ventriglia, pregevole direttore che propone quattro celebri creazioni di importanti coreografi: The FourTemeraments diGeorge Balanchine su musiche di Hindemith, SechsTänze di JiříKylián su musiche di Mozart, StepText di William Forsythe su musica di Bach, e Les Noces di AndonisFoniadakis su musica di Stravinskij. Ospite in StepText Sylvie Guillem, artista acclamata in tutto il mondo di cui si ricorda la memorabile interpretazione di Giselle con Rudolf Nureyev nel dicembre 1985. Debuttano, nelle coreografie di Forsythe, Alessandro Riga, Michele Satriano e Massimo Margaria. Firenze, teatro Comunale, dall’11 al 13/6.
I teatri del sacro a Lucca
22 nuovi spettacoli con alcuni degli artisti più significativi del teatro italiano, sono i protagonisti del festival lucchese diretto da Fabrizio Fiaschini, e voluto dalla CEI, che torna con un’edizione esaltante e innovativa, sia il livello della proposta culturale sia per la varietà degli allestimenti.In scena tra gli altri: Maddalena Crippacol fratello Giovanni per un omaggio a Testori a vent’anni dalla morte, Valter Malosti che reinterpreta Melville, Elena Bucci, Danilo Nigrelli e Laura Nardi,Giorgio Colangeli, il regista Carmelo Rifici, Enrico Roccaforte, Teatrino Giullare,e tanti altri. Lucca fino al 16/6. Ingresso gratuito.
Roma Fringe Festival
Tra performance, installazioni artistiche, commedie, drammi, stand up, comedy, teatro canzone, teatro danza e improvvisazione, le 72 compagnie del più grande festival italiano del Teatro Off portano in scena una fetta di spettacoli fuori dai circuiti e spesso fuori dagli schemi offrendo allo spettatore una varietà di proposte ampia e articolata.Grande novità 2013 saranno gli ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna. Roma, Villa Mercede, dal 15/6 al 14/7.
Festival delle Colline Torinesi
Prosegue il festival torinese con la compagnia Città di Ebla in The dead. L'ultimo racconto di Gente di Dublino di Joyce è il filo rosso di una sfida tra un'attrice e un fotografo, tra la vita e una modalità classica per rappresentarla, tra l'essere e l'apparire (13 e 14 giugno al Teatro Gobetti). Discorso grigio. Politica e Discorso giallo. Educazione sono due lavori della compagnia Fanny & Alexander che presenta un'inedita e ironica ricerca sulla dialettica politica e una su quella pedagogica,specchio del costume italiano (il 14 e 15 giugno alla Cavallerizza Reale).
Al Napoli Teatro Festival Italia
Prosegue il festival partenopeo con due appuntamenti di danza. Coreografo napoletano di nascita ma francese di adozione, Paco Dècina crea spettacoli dal forte impatto sonoro e visivo, come “Précipitations”, che presenta il 15 e 16, al Museo Nazionale di Pietrarsa. “Mishima. The garden of forbiddendreams” è una coreografia/installazione ideata dal coreografo brasiliano Ismael Ivo, che si ispira alla vita e all’universo creativo dell’artista giapponese Yukio Mishima che, al culmine della propria brillante carriera, commise il suicidio rituale dei samurai. La performance di Ivo s’interroga sui concetti di arte e bellezza su una scena ricoperta di riso come in un giardino zen giapponese (il 15 e 16, al Museo Nazionale di Pietrarsa).