In Liguria crolla il M5S di Grillo

Il dato più eclatante è quello del Movimento 5 stelle, che perde nettamente i consensi registrati alle passate elezioni. In caduta libera anche i candidati appoggiati da Scajola
Beppe Grillo

Sorprese, conferme, amarezza. Il voto in Liguria ha un risultato sicuro, secco: quello negativo del Movimento di Grillo che a Imperia crolla nettamente, passando dal 34 per cento delle politiche all’8,8 per cento. Ma il calo è netto in ogni comune dove si è votato: il M5S ha praticamente perso due voti su tre.

Sul territorio c'era grande attesa: si voleva vedere la tenuta di questo soggetto politico “apparso” solo tre mesi fa sulla scena italiana. E già ora in caduta libera. Altra curiosità, ma questa era evidente, la sconfitta di Scajola e del suo potere a Imperia. Qui il Pdl va sotto con Annoni che si arresta al 28 per cento, mentre Capacci, il candidato appoggiato dal Pd, tocca il 47 per cento. E si candida al ballottaggio.

A Bordighera la vittoria va a Giacomo Pallanca, proposto da una lista civica di centrodestra, senza Scajola. A Sarzana vince Alessio Cavarra, consigliere regionale democratico: con quasi il 70 per cento. A Sestri Levante, dove si è registrato il record storico di astenuti, ha infatti votato solo il 39 per cento, Valentina Ghio del centrosinistra ha sfiorato il 50 per cento e a giugno andrà al ballottaggio contro Massimo Sivori del centrodestra.

A Portovenere, la vittoria va a Matteo Cozzani. La curiosità a Laigueglia è che sei minuti dopo le 15 aveva già confermato nuovamente alla carica di sindaco Franco Maglione, sindaco uscente e leader dell'unica lista presentata. Già confermati i sindaci anche a Cosio d'Arroscia, in provincia d'Imperia, a Carro, in provincia della Spezia, a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, come anche a Rialto, Vallecrosia, Carcare, in Valbormida, Alassio, Montoggio, nell'entroterra di Genova, a Camogli, Sassello, Ceriale e Cengio.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Foto Pexels

Perchè insegno? Perchè ci credo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons