Storie vere – Luca Russo, “Dalla pancia e dal cuore”, Città Nuova, euro – Luca e Laura, sposati e con due figlie, rinunciano alla carriera per aprire una casa famiglia della Comunità papa Giovanni XXIII, dove ospitano malati, disabili, donne vittime di violenze con i propri figli, ex carcerati, bambini abbandonati e ragazze vittime della tratta. Alla base di tutto questo, la forte unità tra loro due, tanta fede, coraggio, umiltà.
Avventura – Emilio Salgari, Le tigri di Mompracem, Àncora, euro 10,00 – Il Sandokan di Can Yaman è lontano dalla poesia di quello interpretato da Kabir Bedi e ancora di più dall’originale di Salgari. Per ritrovare il mondo lontano da noi, ma sempre affascinante e ricco di emozioni creato dallo scrittore veronese, si ripropone questa edizione integrale ad alta leggibilità dove tutto, perfino i termini desueti e le scorrettezze grammaticali contribuiscono a quell’aura che incantava i lettori di ieri e può incantare anche quelli di oggi.,
Sacra Scrittura – Paolo Ricca, “Il deserto fiorirà come la rosa”, Claudiana, euro 16,00 – Il noto teologo valdese recentemente scomparso ci invia a compiere 12 viaggi in altrettante perle della Bibbia. Leggendo e lasciandosi leggere dai testi biblici, Paolo Ricca ci mostra che se li accogliamo dando loro spazio in noi, essi sono realmente come delle «rose che fioriscono nel deserto», rivelandosi fonte di senso e di speranza nelle vite di credenti e non credenti.
Pensieri morali sulla guerra – Antonio Musarra, “Le ombre di Gaza”, La Vela, euro 18,00 – I pensieri raccolti in questo “diario” non sono né analisi geopolitiche né meditazioni spirituali: sono tentativi di comprensione. Scritti nel ritmo dei giorni dall’autore, esperto in storia del Mediterraneo, inseguono le crepe del nostro tempo. Non offrono soluzioni. Si pongono domande. Come restare umani in un mondo che si disumanizza? Prefazione di Franco Cardini.
Testimoni – Stefan Wyszyński, “A Dio solo. Come e per chi vivere”, Ares, euro 17,00 – Baluardo della fede di fronte al dilagare dei regimi fascista e comunista nella Polonia del XX secolo, il card. Wyszyński, primate di quella nazione ed ora beato, ci propone, nel volume curato da Marina Olmo, 366 fra aforismi e pensieri tratti da testi, discorsi, omelie, lezioni, che ne fanno emergere la capacità di leggere profonde verità di fede nelle comuni vicende del quotidiano.
Popoli – Aldo Giorgio Salvatori, “Il Cerchio Sacro dei Sioux”, Vallecchi, euro 16,00 – Il Cerchio Sacro è il simbolo più gravido di significati per gli Indiani delle praterie. Il libro racconta non soltanto il glorioso passato dei Lakota-Sioux e la loro stupefacente visione del mondo, ma anche le delusioni, le speranze e le battaglie presenti per favorire la rinascita di un popolo che ha ancora molte cose da insegnare a chi ha trasformato il mondo in un grande supermercato da saccheggiare.
Narrativa – Geraldine Brooks, “Ti ritrovo nel silenzio”, Neri Pozza, euro 19,00 – Nei tre anni dopo la morte del marito il mondo intero dell’autrice è rimasto vuoto seppur traboccante di persone e successi letterari. Poi, nel silenzio di un’isola di lancinante bellezza al largo della Tasmania, il dolore si trasforma. Con la voce asciutta e potente della grande scrittrice, Brooks lascia da parte per un momento la finzione letteraria e spalanca le porte della vita vera, celebrando l’amore, lo strazio della perdita, la gioia e il mistero dell’esistenza.
Diari – Raimon Panikkar, “L’acqua della goccia. Frammenti dai diari”, Jaca Book, euro 24,00 – Per il teologo e contemplativo nato nel 1918 a Barcellona da madre spagnola cattolica e padre indiano indù, fondatore del centro di studi interculturale Vivarium, il diario è a un tempo riflessione sulla vita, confessione e autobiografia. Una necessità quotidiana ineludibile. Curatrice di questi “frammenti di vita” è Milena Carrara Pavan, che per anni ha collaborato con lui.