Sfoglia la rivista

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Personaggi – Robert Cheaib, “Scorciatoie verso Dio. La teologia spirituale di san John Henry Newman dottore della Chiesa”, Città Nuova, euro 16,90 – Attraverso la rilettura, lungo nove possibili vie di perfezione, della vita e del pensiero del santo inglese – proclamato il 1° novembre Dottore della Chiesa – il libro indaga la sua grande attualità e la sua potenza spirituale.

Storia – Roberto Bajano, “Un piccolo sommergibile. Due oceani”, Mursia, euro 17,00 – 1941tempeste, la costante minaccia dell’abisso e un ordine preciso: non attaccare mai, . Con la caduta di Massaua, al sommergibile Perla rimane un’unica via di salvezza: tornare in Europa. Ma per farlo dovrà compiere l’impossibile: circumnavigare l’Africa e attraversare due oceani, tra presidi nemici, non sparare neppure un colpo. La storia vera di un piccolo sommergibile, del suo equipaggio, del comandante Napp e dell’ufficiale di Rotta Sandroni.

Anniversari – Antonio Marchesi, “Responsabilità e compassione. Il mondo nuovo di Robert Kennedy”, Vitrend, euro 25,00 – Lo scorso 20 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita del grande Bob. Il testo ne ripercorre, attraverso i discorsi, la carriera politica tragicamente interrotta dall’attentato del 5 giugno 1968. Le sue parole, che restituiscono con forza la drammaticità delle questioni sociali di cui si occupò, sono ancora oggi in grado di ispirare quanti si impegnano per una società più giusta e fraterna.

AI – Oliviero Stock, “Meglio artificiale che niente”, Guerini e Associati, euro 21,50 – A Trento, a metà anni ’80 del secolo scorso, vide la luce uno dei maggiori istituti europei di ricerca in Intelligenza Artificiale. Fu un’iniziativa di assoluta avanguardia, in un contesto particolare di autonomia politica che intendeva così sviluppare un’opportunità originale per il futuro. Questa è la storia documentata di un centro di ricerca      vissuta dall’interno, su un periodo di un ventennio. E anche cronaca di emozioni e divertimento.

Narrativa – Valerio Massimo Manfredi, “Zenobia. Il romanzo della Regina Guerriera”, Mondadori, euro 21,00 – Zenobia, prima e unica regina di Palmira in Siria (III secolo d. C.), osò sfidare l’Impero romano nel tentativo di crearsi un regno indipendente da esso e favorevole invece ai persiani, i nemici di sempre dei romani. Questa vicenda appassionante e avventurosa si ferma ai primi successi della bellissima e ambiziosa sovrana.  E poi? Con tutto il resto che ne sappiamo dagli storici, il sequel è d’obbligo.

Autobiografie – Fulton John Sheen, “La mia vita. Un tesoro in vaso d’argilla”, Ares, euro 20,00 – L’arcivescovo Sheen, di cui è in corso la causa di beatificazione, è stato uno dei più celebri predicatori radiotelevisivi cattolici negli Usa. Questa autobiografia ricca non solo di esperienze ma anche di profonde riflessioni spirituali ci fa conoscere un testimone che ha speso la sua vita per il Vangelo, con grande fiducia nello sviluppo dei nuovi media, e una ancora più grande fiducia nella grazia di Dio.

Storie vere – “Sul filo dei nostri sguardi”, Rubbettino, euro 15,00 – Questo libro corale, scritto dalle Famiglie dell’Associazione Cataratta Congenita, cuce insieme le vite di chi affronta questa patologia oculare infantile che riduce in parte o del tutto la visione, ma non spegne la luce della determinazione. Pagine che, attraverso la voce dei protagonisti, genitori e ragazzi, svelano il lato umano di una sfida fatta di sacrifici e notti insonni, ma anche di condivisione e di momenti di gioia, talvolta semplice, quotidiana e inattesa.

Manuali – Andrea Cestari, “Navigare in inverno”, Il Frangente, euro 22,00 – In inverno la navigazione di diporto è più intima e anche le zone più frequentate riacquistano la quiete e i ritmi lenti che permettono di apprezzare maggiormente il tempo trascorso in barca. Certo, navigare fuori stagione con piacere e sicurezza richiede qualche accorgimento in più. In questo manuale l’autore affronta tutti gli aspetti che è necessario considerare prima di prendere il largo in inverno per un weekend o una breve crociera.

 

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876