Sfoglia la rivista

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Prime letture – Vesna Mišanović, “Che mondo meraviglioso!”, Città Nuova, euro 15,90 – Per i più piccoli, un libro splendidamente illustrato da Nina Mašina, che invita a superare i pregiudizi, celebrando la gioia della diversità ed evidenziando come solo tornando bambini, senza paure e preconcetti, sia davvero possibile sperimentare quale meraviglia sia il mondo. Collana “I nuovi colori del mondo”.

Spiritualità – Aa.Vv., “Beati e imperfetti. Il Discorso della montagna oggi”, Ares, euro 16,00 – Il commento delle singole Beatitudini affidato a diversi, autorevoli pensatori cristiani a cui è stato chiesto di calare, con stile semplice e diretto, il dettato evangelico nelle situazioni concrete del mondo contemporaneo. Così il lettore è portato a riconoscersi con gli interlocutori del tempo di Gesù e con loro a riflettere sulle sue stesse imperfezioni e fragilità, e al contempo ad aspirare a ciò che è veramente importante.

Artisti Massimo Cacciari, “Van Gogh. Per un autoritratto”, Morcelliana, euro 20,00 – «Nessuno come Van Gogh ha visto la tragica letizia del colore, […] la sua eternità in uno con la sua natura terrestre. Solo nutrendosi di essa il nostro esserci può credersi indistruttibile» (Massimo Cacciari). Attraverso i simboli, i paesaggi, gli autoritratti, gli oggetti dipinti, i colori, il filosofo Cacciari ci dà un’interpretazione inedita dell’arte di uno dei pittori più amati, illustrata con ampio apparato di immagini.Inizio modulo

Fine modulo

Educazione – Anna Peiretti, “L’avventura del mondo”, TS Edizioni, euro 17,00 – Giocare con acqua, aria, terra e fuoco alla scoperta delle religioni. Un’affascinante proposta formativa, dall’orizzonte mondiale, che mette al centro le grandi domande dell’umanità. Questo sussidio didattico ad alta leggibilità è indirizzato a insegnanti, educatori, catechisti, genitori.

Donna – Laura Pigozzi, “Non solo madri”, Raffaello Cortina, euro 16,00 – Attraverso casi clinici, riferimenti psicoanalitici, letterari e cinematografici, e la storia di figure esemplari come Maria Callas, Camille Claudel e Lou Andreas-Salomé, l’autrice riflette sulle oscillazioni dell’essere donna per provare ad articolare la maternità in modo nuovo: una “maternità femminista”, che non annulli la femminilità ma la integri, un’esperienza trasformante capace di arricchire la vita di una donna senza soffocarne la creatività e la passione.

Storia Sergio Valzania/Franco Cardini, “L’invenzione di un continente”, Mondadori, euro 21,00 – L’idea di unità europea ha una storia lunga, complessa e costellata di tentativi, sogni e fallimenti. Questo libro non racconta semplicemente ciò che è stato, ma interroga il presente attraverso il passato. Un’indagine lucida che, animata da una forte passione civile, permette di comprendere come il sogno europeo si sia formato, e perché oggi più che mai valga la pena di tornare a interrogarlo.

Letteratura – Lorenzo Fazzini, “Dio è sempre fra le righe”, Àncora, euro 16,00 – Può un romanzo parlarci di fede, comunicarci qualcosa di nuovo del cristianesimo? Da giornalista che indaga i punti di contatto fra letteratura contemporanea e teologia, l’autore prova a rispondere a tale interrogativo, facendo parlare alcuni dei grandi narratori di oggi, anche fra quelli che si dichiarano non credenti. Perché lo Spirito di Dio soffia dovunque, soprattutto in quei libri che prendono sul serio la complessità umana.

Filosofia – Dario Antiseri, “I dubbi del viandante”, Rubbettino, euro 16,00 – Un viaggio tra i sentieri della conoscenza, dove scienza, filosofia e fede si intrecciano in un dialogo serrato con i grandi interrogativi dell’uomo. L’autore, tra i maggiori filosofi italiani contemporanei, ci accompagna in una riflessione profonda ma accessibile sull’incertezza del sapere scientifico, la fragilità dei fondamenti filosofici e l’urgenza di una domanda etica che trova risposta soltanto nella scelta.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876