Sfoglia la rivista

Cultura > Letture

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Educazione – Domenico Bellantoni, “Identità fluide in una società liquida”, Città Nuova, euro 16,90 – Il libro offre alcuni suggerimenti di natura psicoeducativa in relazione al tema della percezione/definizione della propria identità di genere. L’attuale contesto socio-culturale esige l’acquisizione di sempre nuove e maggiori competenze relative alla conoscenza e alla decodifica degli innumerevoli modelli che vengono attualmente proposti, soprattutto mediante l’universo internet, nelle sue molteplici sfaccettature.

Thriller – Daphne du Maurier, “Il capro espiatorio”, Il Saggiatore, euro 19,00 – In vacanza a Parigi, John, anonimo professore inglese, fa un incontro sconcertante: seduto al tavolo di un bar, si ritrova faccia a faccia con sé stesso. Il conte Jean de Gué è infatti il suo doppio perfetto. Per John è l’inizio di un incubo… In questo thriller psicologico dal ritmo incalzante, la celebre autrice di Rebecca la prima moglie imbastisce una trama di dettagli e rivelazioni attorno a una vicenda dai contorni tanto surreali quanto inquietanti.

Culture – Michela Tartaglia, “Una mela al giorno”, Nomos, euro 12, 90 – Questa stuzzicante e simpatica antologia illustra e mette a confronto proverbi e modi di dire da tutto il mondo con lo stesso significato ma nelle loro diverse e spesso sorprendenti versioni.  Arricchita dalle coloratissime illustrazioni di Daniele Simonelli, è anche una piccola guida per viaggiatori, lettori affascinati dalle altre culture e per chi è sempre alla ricerca di un’espressione che “calzi a pennello” in ogni situazione.

Incontrare Dio oggi – Monica Quirico, “Un giardino per credere”, San Paolo, euro 18,00 – Il linguaggio biblico presenta il giardino come dono e luogo d’incontro del tutto privilegiato con Dio, che lì passeggia alla brezza del giorno (Gen 3,8) e offre la possibilità di vivere in libertà. L’autrice, teologa e madre di famiglia, traccia qui i nodi essenziali del credere, percorrendo una strada in cui si cresce, dal seme al frutto.

Fiabe e disabilità Amanda Leduc, “Deforme”, Nottetempo, euro 17,50 – L’autrice, ripercorrendo la sua esperienza di donna con paralisi cerebrale, indaga con occhio critico narrazioni e archetipi della nostra cultura, dove si perpetua l’idea che la felicità e l’accettazione sociale siano possibili solo attraverso una metamorfosi che cancella o oltrepassa l’imperfezione originaria. Ma è arrivato il tempo per nuove storie che mostrino, finalmente, la magia che abita ogni corpo.

Avventura – Erling Kagge, “Polo Nord. Storia di un’ossessione”, Einaudi, euro 21 – Pochi luoghi sulla Terra suscitano da sempre l’inquietudine e il fascino esercitati dal Polo Nord. Fu soltanto con le prime, leggendarie spedizioni guidate da Nansen e Peary all’inizio del Novecento che molti misteri vennero svelati. L’autore, che al Polo Nord ci è arrivato a piedi nella primavera del 1990, ricostruisce le principali esplorazioni tra i ghiacci e restituisce la suggestione del silenzio, il bagliore, l’incanto di un luogo mitico.

Arte e fede – Anna Peiretti, “Spiritualità della bellezza. Viaggio nella divina arte delle icone”, TS Edizioni, euro 19,00 – Attraverso le icone, l’Invisibile s’avvicina a noi in modo visibile e si dona all’umana percezione. L’autrice propone al lettore una galleria delle icone più significative della tradizione ortodossa raccontate da diverse angolature: storia, arte, teologia, antropologia, liturgia… Un invito per iniziare una suggestiva quanto intensa avventura spirituale.

Storie vere – Gabriele Moroni/Emanuele Roncalli, “Una suora all’inferno”, Marietti 1820, euro 16,50 – Suor Gervasia Asioli, orsolina delle Figlie di Maria Immacolata, figura storica nel mondo del carcere, ha speso la sua vita negli istituti penitenziari. A lei sono indirizzate queste lettere straordinarie e inedite, scritte da ergastolani, pluriomicidi, ex terroristi, grandi falsari e altri detenuti eccellenti. Persone che nella corrispondenza con la religiosa si offrono in una dimensione privata, intima, non senza debolezze e cedimenti.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876