Sfoglia la rivista

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

BambiniVesna Mišanović, “Che mondo meraviglioso!”, Città Nuova, euro 15,90 – Un topolino, un gatto, un cane, un lupo, un uomo, una donna, un bambino… Un libro splendidamente illustrato da Nina Mašina, che invita a superare i pregiudizi, celebrando la gioia della diversità ed evidenziando come solo tornando bambini, senza paure e preconcetti, sia davvero possibile sperimentare quale meraviglia sia il mondo.

Civiltà – Giulio Magli, “Il tempo dei ciclopi”, Mondadori, euro 22,00 – Rigorosissimo nei suoi fondamenti archeologici, documentari e scientifici, l’autore – docente di Archeoastronomia al Politecnico di Milano – invita alla scoperta di un passato remoto e misterioso: quello delle civiltà megalitiche del bacino del Mediterraneo. Da Micene ai nuraghi, attraverso luoghi di grande interesse, spesso sconosciuti al pubblico.

Testimoni – Fulvio Fulvi, “Baldovino. Il Re del gran rifiuto”, Ares, euro 16,00 – Uomo di fede come la consorte Fabiola, il sovrano del Belgio ebbe un ruolo di primo piano nello snodo più drammatico del suo regno, quando nel 1990 sospese il proprio incarico piuttosto che firmare la legge favorevole all’aborto votata dal governo. Papa Francesco, in visita a Bruxelles nel 2024, sollecitò l’apertura del suo processo di beatificazione.

Spiritualità – Javier Cercas, “Il folle di Dio alla fine del mondo”, Guanda, euro 20,00 – In queste pagine lo scrittore spagnolo – ateo, anticlericale, laicista militante, razionalista ostinato, al seguito di papa Francesco in volo verso la Mongolia – fonde le sue più intime ossessioni con una delle preoccupazioni fondamentali della società contemporanea: il ruolo della spiritualità e della trascendenza nella vita umana.

Narrativa – Alae Al Said, “Il ragazzo con la kefiah arancione”, Ponte alle Grazie, euro 19,00 – Con questo toccante romanzo di formazione, la scrittrice italo-palestinese racconta una storia di amicizia, tradimento e perdono in cui le vicende dei protagonisti si intrecciano a quelle di un popolo martoriato, ma che nella capacità di resistere ha mostrato la sua forza, rivendicando tenacemente il diritto alla propria terra.

Storia –Andrea Cavallini, “Nicea. L’enigma del primo concilio ecumenico”, San Paolo, euro 18,00 – L’autore è riuscito a rendere appassionante un argomento che sembra riservato a pochi. Tra controversie degenerate in una vera e propria “guerra teologica”, ci ha restituito la realtà viva del cristianesimo del IV secolo, raccontando una vicenda che ha ancora molto da dire. Nicea parla infatti di questioni tuttora attuali, come l’ecumenismo della fede, le differenze di date della Pasqua e le parole del Credo che ogni domenica si recitano a messa.

Pacifismo – Pietro Polito, “Preferirei di No. Fuori la guerra dalla storia”, Ediz. di Storia e Letteratura, euro 8,00 – Nell’attuale contesto mondiale che sembra incapace di concepire alternative alla guerra, l’A. ripercorre la storia delle generazioni che, attraverso tre quarti di secolo, lottarono per il diritto all’obiezione di coscienza, con l’intento di ricordare le idee e il coraggio di quanti per primi scelsero di dire No alla violenza.

Educazione – Laura Viganò, “Prove di volo per una scuola che cambia. Sull’esempio del Maestro”. ITL, euro 18,00 – Attingendo alla sua esperienza, l’autrice propone un approccio esperienziale, laboratoriale e ricco di metodologie attive, superando il semplice uso del libro di testo come strumento di apprendimento per appassionare i bambini e renderli protagonisti del proprio percorso nella scuola primaria. Accanto alle teorie pedagogiche, troviamo lo stesso approccio nella didattica di Gesù.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876