In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Testimoni – Oreste Paliotti, “Guglielmo Boselli, maestro di comunicazione”, Città Nuova, euro 12,00 – La figura del giornalista e direttore del periodico Città Nuova, col quale si è identificato per oltre 40 anni, è qui tratteggiata a tutto tondo, dando spazio a lui stesso nel raccontare le tappe di un itinerario spirituale maturato alla luce del carisma dei Focolari.

Sentimenti – Carlo Ghidelli, “L’amicizia nella Bibbia”, Studium, euro 13,00 – Cos’è l’amicizia? Per l’autore, biblista, nessun libro può aiutarci ad approfondirlo meglio della Bibbia. In essa, infatti, troviamo non solo svariate esperienze di amicizie umane, ma anche e soprattutto l’amicizia che il Dio di Israele e di Gesù Cristo ha voluto intessere con i suoi figli.

Scienza – F. Cinelli/G. Scapagnini, “L’Eden sommerso. Viaggio nella scienza delle alghe: alimentazione, longevità e sostenibilità”, Mondadori Electa, euro 19,90 – La scienza continua a scoprire nuovi benefici delle alghe marine, come quello di essere un serbatoio prezioso di ossigeno, in grado di purificare l’acqua inquinata, Un biologo marino e un neuroscienziato ci svelano i segreti di un vero e proprio giardino subacqueo, da cui si aspettano scoperte rivoluzionarie per l’uomo.

Narrativa. Mikołaj Łozinski, “Gli Stramer”, Bottega Errante, euro 19,00 – Un romanzo che come pochi racconta la vita allegra, á volte grottesca e tragica, di una famiglia di ebrei polacchi prima di andare incontro alla Shoah. Scritto in modo superbo, Gli Stramer è stato eletto il migliore libro del 2019 dalla rivista Książki.

Cinema – C. Ciarrapica/A. Bizzozero, “Il sogno di Pier Paolo Pasolini”, San Paolo, euro 18,00 – Un regista, un teologo e un filosofo riflettono sulla sceneggiatura incompiuta di un film di Pasolini su san Paolo che doveva essere la trasposizione nell’era moderna della figura dell’apostolo, film mai realizzato. Il libro racconta, inoltre, la genesi di questo affascinante tentativo.

Storie vere – Antonio Besana, “Il bambino di El-Alamein”, Ares, euro 15,80 – La storia di Sergio Bresciani, il più giovane soldato italiano pluridecorato durante la Seconda guerra mondiale, ucciso da una mina sul fronte nord-africano a 18 anni. Ne aveva appena 15 quando nel 1940 era fuggito da casa per combattere in Libia. Questo libro ne traccia la breve vita attraverso le lettere dal fronte e le interviste alla sorella Liliana.

Bambini – Barbara Conti, “L’arte… che avventura”, Nomos, euro 15,90 – Quanti ostacoli hanno dovuto superare le opere d’arte prima di trovarsi in museo? Lunghi viaggi, furti, incursioni di pirati, saccheggi nazisti, pericoli di ogni tipo… I protagonisti di questo libro illustrato da Cristina Trapanese sono 14 capolavori – dall’arte antica a quella moderna – che per varie ragioni avrebbero potuto andare perduti per sempre.

Filosofia – Pasquale Vitale, “Filosofia medievale. Storie, opere e concetti”, Diarkos, euro 22,00 – Un approccio chiaro alla miniera di saperi fondamentali che hanno plasmato la società occidentale. Nell’analisi qui condotta (non mancano incursioni nella letteratura e nell’arte degli autori più noti e meno noti) traspaiono, in modo sorprendente e accattivante, le capacità dei vari maestri di realizzare un discorso fecondo attraverso il quale cercavano di trasmettere il loro pensiero.

I più letti della settimana

Perché i focolarini non votano

Diario di un viaggio in Congo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons