In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Migranti – Regina Catrambone, “Raccogliere il mare con un cucchiaino”, Città Nuova, euro 16,90 – Regina e suo marito Christopher hanno fondato l’organizzazione umanitaria internazionale MOAS per fornire aiuto e assistenza ai migranti del Mediterraneo e alle comunità più vulnerabili del mondo. Questo libro non è dunque un saggio per esperti di geopolitica, ma la raccolta delle emozioni e delle storie che l’autrice ha scelto di trascrivere, a partire dalla sua esperienza.

Chiesa – José María Rodríguez Olaizola, SJ, “Nella terra di tutti”, Paoline, euro 20,00 – Il mondo è cambiato. La Chiesa è cambiata. È dunque il momento di provare a fare una radiografia del presente, condividendo la ricerca, i desideri, le inquietudini e le speranza suscitate in noi da questa Chiesa dentro la quale, malgrado i disaccordi su molte questioni urgenti, continuiamo a voler amare Colui che per primo ci ha amato.

Antropologia – Maria Giovanna Belcastro/Giorgio Manzi/Jacopo Moggi Cecchi (curr.), “Quel che resta”, il Mulino, euro 19,00 – Un testo insolito, con contributi a più voci che indagano sul potenziale informativo dei resti umani provenienti dalla preistoria oppure da epoche storiche e sui molteplici problemi di ordine religioso, etico, sociale e politico ad essi connessi.

Personaggi – David Salomoni, “Francis Drake, il corsaro che sfidò un impero”, Laterza, euro 20,00 – Grazie alle carte scoperte dall’A. negli archivi di Lisbona, per la prima volta un libro può raccontare storia e imprese del grande corsaro inglese al servizio della regina Elisabetta I attraverso la testimonianza di uno dei protagonisti, il pilota portoghese Nuno da Silva, rapito da Drake a Capo Verde, l’uomo che gli svelò la rotta del passaggio nello Stretto di Magellano.

Testimonianze – Vasilij Grossman, “Ucraina senza ebrei”, Adelphi, euro 5,00 – Quando nel 1943, dopo due anni di occupazione tedesca, Grossman entra al seguito dell’Armata Rossa nei territori liberati dell’Ucraina, a colpirlo è soprattutto il silenzio di morte di un popolo di un milione di ebrei che vivevano in armonia con gli ucraini, massacrato con ferocia. Di questo crimine, «il più grande che sia stato mai commesso nella storia», egli scandaglia le cause.

Poeti – Robert Liddel, “Kavafis. La vita”, Crocetti, euro 20,00 – Biografia di Costantino Kavafis, uno dei maggiori poeti della letteratura europea del ‘900. Nato ad Alessandria d’Egitto, Kavafis non pubblicò mai le sue poesie, che stampava su fogli volanti e donava ai suoi amici. Attraverso un’accurata indagine filologica, lo studioso inglese restituisce alla sua più schietta dimensione umana una delle figure più misteriose della letteratura moderna.

Narrativa – Steven Price, “Casa Lampedusa”, Bompiani, euro 14,00 – Il personaggio è Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il celebre autore del Gattopardo, principe di un’isola su cui non ha mai messo piede. Scandagliando il cuore di un uomo affascinante come il suo capolavoro, l’autore restituisce lo straordinario affresco di un’epoca e di un uomo poco raccontato, descritto con amore per i dettagli e le atmosfere del tempo.

Storia – Gianni Oliva/Alin Dobos, “La Prima guerra mondiale”, Edizioni del Capricorno, euro 15,00 – Il libro, che fa parte della nuova collana “Smart History”, ripercorre, con un linguaggio semplice e chiaro, tutti i fatti salienti del conflitto, dai sanguinosi assalti sul fronte dell’Isonzo alla “guerra bianca” fra i ghiacci delle Alpi orientali, dalla disfatta di Caporetto alla resistenza sul Piave, fino a Vittorio Veneto, facendo dialogare il testo con vivide illustrazioni dei fatti narrati.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons