In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Filosofia – M. Marianelli/L. Mauro/M. Moschini/. D’Anna, “Anima, corpo, relazioni”, vol. I (Periodo antico e medievale), Città Nuova, euro 45,00 – Un percorso attraverso la storia della filosofia antica e medievale con al centro la questione antropologica. La trattazione di ogni autore e periodo è corredata da una bibliografia di riferimento che arricchisce ulteriormente questa Storia della filosofia intesa come luogo di relazioni con pensatori che ci hanno preceduto e che ci seguiranno.

Benedetto XVIRino Fisichella, “Ciò di cui il mondo ha bisogno”, San Paolo, euro 25,00; Orazio La Rocca, “Ratzinger – La scelta”, San Paolo, euro 25,00 – Il primo testo sintetizza la complessa e originale articolazione del pensiero di papa Ratzinger, attraverso i punti essenziali. Il secondo ripercorre i momenti più salienti dei suoi dieci anni da emerito. Dalle testimonianze riportate appare chiaro come il pontificato di Benedetto XVI, a inizio e a conclusione, sia stato una scelta di Dio alla quale egli per due volte ha ubbidito docilmente.

Architettura – Paolo Nicoloso, “Marcello Piacentini”, Carocci, euro 15,00 – M. Piacentini ha ricoperto, da straordinario uomo di potere quale fu, un ruolo centrale nell’architettura italiana della prima metà del ‘900. I suoi interventi urbanistici hanno lasciato un segno profondo e duraturo in molte città italiane. Il libro ricostruisce la storia del suo progetto più ambizioso: dare un’”unità di stile” all’architettura italiana del tempo di Mussolini.

Personaggi – Dario Amadei/Elena Sbaraglia, “Mickey Mouse. La vera storia del topo più famoso del mondo”, Graphofeel, euro 19,00 – Storia ed evoluzione di Michey Mouse, alias Topolino, il personaggio creato da Walt Disney chiamato a confrontarsi con grandi trasformazioni sociali, mode e progresso tecnologico.

Storie vere – Antonio Besana, “Vite incrociate. Storie di pietà per il nemico nella Seconda guerra mondiale”, Ares, euro 14,80 – I tredici episodi qui narrati parlano del coraggio e della generosità di soldati che riconobbero l’umanità sofferente anche nel volto del nemico. Storie vere che sostengono la speranza e la fiducia nell’umana libertà di fronte alla Storia

Arte e teologia – Barbara Aniello/Dariusz Kowalczyk, “Un caso di icono(teo)logia: Rembrandt e l’abbraccio trinitario”, Segno, euro 12,00 – Scopo di questo saggio sul Ritorno del figliol prodigo è di leggere attraverso la doppia lente della teologia e dell’iconografia, il tema dell’abbraccio. Grazie ai significati nascosti nei gesti, nei colori e nelle pose degli elementi figurativi, il capolavoro di Rembrandt offre una personificazione della Trinità.

Scrittori – Paul Auster, “Ragazzo in fiamme”, Einaudi, euro 24,00 –  Vita e opere di Stephen Crane. Scritto con felicità narrativa, il testo è un romanzo in forma di biografia, un saggio critico in forma di profilo, lo studio di un carattere in forma di appassionata lettera d’amore alla letteratura. Un punto di riferimento imprescindibile per tutto ciò che riguarda il celebre autore di Il segno rosso del coraggio.

Narrativa – Iulian Ciocan, “Prima che Brežnev morisse”, Bottega Errante, euro 17,00 – L’epoca è il crepuscolo del regime di Brežnev, il luogo la Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia. Con un occhio acuto e gogoliano per i dettagli grotteschi, spesso squallidi, della vita quotidiana in Urss, Ciocan dipinge ritratti cupamente umoristici dell’homo sovieticus.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons