In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

ComunicazioneVittorio Pelligra, “Parole che fanno”, Città Nuova, euro 16,90 – L’A. ci guida alla scoperta dei meccanismi più sottili che influenzano la comunicazione pubblica, le nostre percezioni, le nostre credenze e, quindi, le nostre azioni. Conoscere questi meccanismi è il primo passo per imparare a riconoscere il senso dentro la storia, il messaggio dentro la notizia e, così, riuscire a scegliere in maniera più consapevole.

Mistica – Emilio Pisani, “Pro e contro Maria Valtorta”, Centro Edit. Valtortiano, euro 20,00 – Sull’Opera della mistica viareggina si sono pronunciati papi come Pio XII ed ecclesiastici come il card. Ratzinger. Essa ha interessato l’esegeta come il clinico, l’archeologo come il filosofo, il letterato come l’artista, ma la sua diffusione ha suscitato opposte opinioni, qui inserite in una trama di vicende che fanno rivivere fatti storici e personaggi del passato.

Narrativa – Isaac Bashevis Singer, “Un amico di Kafka e altre storie”, Adelphi, euro 22,00 – In questi ipnotici racconti apparsi in inglese nel 1970 il narratore incantato che è Singer porge orecchio alle voci di altri narratori incantati, che a loro volta aprono squarci su vicende, esistenze, universi interi.

Letteratura – Antonio Salvati, “La compagnia dei libri”, Jaca Book, euro 25,00 – Conoscenza e coscienza storica sono indispensabili se abbiamo a cuore i destini democratici dei nostri Paesi. Su come farlo, la letteratura ci viene in aiuto. Anche se può apparire eccessivo affermare che il romanzo arriva là dove non arriva la storia, è anche vero che la narrazione storica sarebbe più povera senza il romanzo. Prefaz. di Andrea Riccardi.

Filosofia – Fabio Merlini, “Ritornare in sé. L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione”, Aragno, euro 20,00 – I processi di esteriorizzazione cui siamo soggetti oggi hanno la forma di un richiamo irresistibile. Il risultato è un perenne essere fuori di sé. Le grandi lezioni di autori che vanno da Socrate a Dostoevskij, da Proust a Glenn Gould sono qui convocate per non mancare all’appuntamento con sé stessi.

Dialoghi – Christian Bobin, “Un azzurro che non mente più”, AnimaMundi, euro 10,00 – Dalla sua casa nel bosco, l’autore ci parla di un tema che è alle radici della sua scrittura: il rapporto con la morte, “sorella gemella” della vita. E ci guida in uno spazio dove chi è assente non cessa di essere presente e il dolore – in quanto amplificazione della vita – illumina l’esistenza di chi resta.

Avventura – Emilio Salgari, “I selvaggi della Papuasia”, Oligo, euro 12,00 – In omaggio al nostro più grande narratore d’avventura a 160 anni dalla nascita e a 110 dalla morte, si ristampa il suo esordio letterario: un racconto apparso in quattro puntate, dal 26 luglio al 16 agosto 1883, sul giornale di viaggi illustrato La Valigia. A cura di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.

Guerra e pace – Lev Tolstoj, “Ricredetevi! Contro la guerra russo-giapponese”, Ediz. Gruppo Abele, euro 8,00 – Spiazzante è la continuità di questo testo, scritto nel 1904 durante il conflitto per il controllo di Manciuria e Corea, con il nostro tempo. Tolstoj leva la sua voce contro ogni guerra. Quel massacro aberrante il cui pretesto, quale che sia, mai nella storia è valso, né vale, il sacrificio di una sola vita umana.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Ragazzi di strada, maestri di vita

La narrazione che cura e cambia il mondo

Chi non vuole la tregua a Gaza?

Lo sguardo di Paolo Ricca

La ferita e la luce

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons