In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Reportage – Sergio Nazzaro, “Fort Alamo. La criminalità nigeriana e la tratta degli esseri umani”, Città Nuova, euro 16,90 – La prima grande inchiesta sulla criminalità organizzata nigeriana in Italia. Lì dove tutto ha avuto inizio: Castel Volturno, terra di confine dove si combatte ogni giorno contro camorra, mafie straniere, trafficanti di esseri umani, narcotraffico internazionale.

Storie vere – Marina Castellano, “Vorrei vedere i bambini giocare”, Pienogiorno, euro 16,90 – L’autrice, infermiera, ha collaborato con Ong come Emergency, Medici senza Frontiere, Resqpeople. Ha operato in numerosi teatri di guerra, dall’Afghanistan alla Repubblica Centrafricana, dal Kurdstan alla Libia e alla Sierra Leone. Da qualche anno si dedica al soccorso dei migranti nel Mediterraneo. Questo libro nasce dalla sua esperienza sul campo.

Poesia – Simon J. Ortiz, “Indian Time. Poesia nativo-americana”, Book Editore, euro15,00 – Antologia a cura di Francesco Meli di un autore originario del Pueblo di Acoma (Nuovo Messico). Forse nessun poeta supera Ortiz nella reverenza verso gli antenati e il “sapere” che rappresentano. Legato da un profondo senso di appartenenza alla terra, con la sua opera aiuta la sua comunità a tenere in vita il modello nativo in un’America che lo ignora, negandone l’esistenza.

Best seller – Vittorio Messori, “Inchiesta sul cristianesimo. Sulle tracce di un Dio che si nasconde”, Ares, euro 22,00 – Nuova edizione di un best seller mondiale: 47 interviste a grandi intellettuali, protagonisti indiscussi del XX secolo. L’autore attinge al mondo della politica e a quello della cultura, incontra sacerdoti e agnostici per scandagliare le ragioni della fede o della sua assenza.

Narrativa – Roy Jacobsen, “Gli invisibili”, Iperborea, euro 18,00 – Barrøy, una delle tante isolette a sud delle Lofoten, è nei primi decenni del ‘900 il piccolo regno di una sola famiglia, che, ai margini della storia e immersa nella grandiosa semplicità della natura, resiste alla modernità finché un equilibrio si spezza… L’opera di uno dei più apprezzati scrittori norvegesi contemporanei.

Spettacolo – Elisabetta Castiglioni, “Renato Rascel. Un protagonista dello spettacolo del Novecento”, Iacobelli, euro 19,80 – Autore di genio, Rascel ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico.  Una biografia a tutto tondo per riscoprire il “Piccoletto” e un viaggio lungo la storia dello spettacolo italiano in cui l’autrice analizza le singole opere di Rascel, rivela i retroscena delle sue creazioni e ne delinea l’arte.

Natura – Merlin Sheldrake, “L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi”, Marsilio, s.i.p. – L’autore, biologo e scrittore, tratteggia un grandioso affresco di un regno della natura maestoso ma quasi invisibile, capacr di mettere in discussione le nostre certezze e condurci sulle strade dell’immaginazione verso la progettazione di un futuro sostenibile grazie a tecnologie prima impensabili.

Archeologia – Cătălin Pavel, “L’archeologia dell’amore. Dal Neanderthal al Taj Mahal”, Neo, euro 18,00 – Un’indagine archeologica sull’amore, dall’incontro dei sapiens con i neanderthal fino agli inizi del ‘900. L’autrice, archeologa e studiosa dell’antichità, decifra codici genetici, scheletri, affreschi, minuscoli resti e grandi monumenti per raccontare, scientificamente e poeticamente, come l’essere umano ha amato nel tempo e nello spazio.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Putin all’angolo

Ripartire, senza stress

Esercizi di… lettura

Simple Share Buttons