In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Biografie – Caterina Ruggiu, “Lanciati all’infinito”, Città Nuova, euro 17,50 – La storia di Vale Ronchetti, pioniera dei Focolari – Vita, intensissima quella di Vale, al secolo Valeria, dopo l’incontro, avvenuto nel 1944, con Chiara Lubich e il nascente movimento dei Focolari a Trento durante la Seconda guerra mondiale. Un incontro che le stravolgerà l’esistenza e la porterà in giro per il mondo per diffondere il più grande degli Ideali, Dio.

Ragazzi – A. Roveda (cur.), “Atlante dei viaggi straordinari di Jules Verne”, Giralangolo, euro 19,50 – Per terra, per mare, negli abissi, in cielo, nello spazio… nessun luogo della terra, da raggiungere con i più inconsueti mezzi di trasporto, è stato trascurato da Verne. Senza contare le bizzarre città e i curiosi marchingegni inventati dalla sua fantasia. Questo Atlante illustrato da Marco Paci, con brani dalle opere dello scrittore, è un appassionante viaggio alla scoperta del nostro mondo.

Narrativa – Isaac B. Singer, “Zlateh la capra e altre storie”, Adelphi, euro 18,00 – Sette racconti del Premio Nobel 1978 che racchiudono come in uno scrigno la magia, la bizzarria, l’incanto di un mondo remoto e per sempre perduto – quello delle comunità ebraiche della Polonia – che solo la letteratura ha il potere di mantenere in vita. Affascinanti le illustrazioni di Maurice Sendak.

Spiritualità – A. Ivern/L. Verona/I. Draghi, “In terra come in cielo. Il Vangelo ritrovato”, Paoline, euro 14,00 – Tre amici riscoprono tutta la carica di novità racchiusa nel Vangelo. L’importanza della lettura e della pratica comunitaria, sociale e attenta ai poveri che la Parola suggerisce, è data dal fatto che gli uomini, immagine di Dio, hanno la possibilità di trasformare la realtà e vivere in terra come in cielo.

Storie vere – Vauro Senesi, “La regina di Kabul”, Libreria Pienogiorno, euro 16,90 – Storie dall’Afghanistan di Emergency, la ong che Gino Strada ha fondato nel 1994 per offrire cure gratuite alle vittime della guerra e della povertà, e per cui ha lavorato sino all’ultimo, il 13 agosto 2021, quando i talebani si accingevano ormai a conquistare Kabul. Raccontano gli ultimi 20 anni di quella terra martoriata dal punto di vista dei bambini. Con una nota di Cecilia Strada.

Teologia – Massimo Naro, “Protagonista è l’abbraccio”, Marcianum Press, euro 26,00 – Le tematiche più significative nell’insegnamento di papa Francesco, le chiavi di lettura tramite cui egli interpreta il mondo odierno, il cambio d’epoca cui stiamo assistendo, nonché le sfide più urgenti e promettenti sia per la riflessione teologica sia per la prassi pastorale, oltre che per l’esperienza credente degli uomini e delle donne di questo nostro tempo.

Popoli – Francesco Gabrieli, “Gli arabi. Storia e cultura”, Iduna, euro 20,00 – L’autore, tra i più insigni arabisti italiani del ‘900, disegna un profilo completo delle vicende del popolo arabo, dal suo primo affacciarsi alla storia sino ai nostri tempi. Le sorti degli arabi sono qui scrutate con occhio critico e calda simpatia, cercando di fissarne il positivo apporto nella storia della civiltà umana.

Inediti – Saverio Strati, “Tutta una vita”, Rubbettino, euro 19,00 – Opera conclusiva e inedita di un maestro del ‘900, che dalla Toscana dove visse non dimenticò mai la sua Calabria, il romanzo narra con estrema pietas il travaglio di un’esistenza che aspira al grande sogno, cercando di schivare, per come può, le insidie di un destino beffardo. Un’opera lucida e premonitrice che ci restituisce il senso della nostra storia più recente.

I più letti della settimana

Viaggiando il Paradiso di Chiara

Adolescenti, proviamo a capirli

Una Rosa Bianca per David Sassoli

Fraternità, non collegi

Passione di leggere

Morire per la propria gente

Simple Share Buttons