In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Ambiente – Luca Fiorani, “Happy Planet”, Città Nuova, euro 16,90 – Guida un po’ seria e un po’ spiritosa, ma sempre rigorosa e aggiornata, per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause. L’autore, docente presso le università “Lumsa” e “Sophia”, è coordinatore dell’iniziativa interdisciplinare EcoOne e membro del comitato direttivo del Movimento cattolico globale per il clima.

Narrativa – Pedro Lenz, “Primitivo”, G. Capelli Ed., s.i.p. – Svizzera tedesca anni ’80. Il giovane muratore Charly cerca la sua idea del mondo ascoltando Primitivo, vecchio emigrato spagnolo. Alla morte di costui, deve scendere a compromessi con l’età adulta, tra ricerca di emancipazione e scomode inaspettate eredità del compagno di cantiere legate ai crimini nazisti.

Contastorie – Daniele Biacchesi, “Il sogno e la ragione”, Jaca Book, euro 20,00 – L’autore passa in rassegna un secolo di storia dei movimenti di protesta dei neri statunitensi che si battono per i diritti civili e la loro influenza sui cambiamenti degli assetti della politica americana.

Filosofia – Antonio Ascione, “Il bene della giustizia”, Edb, euro 27,00 – Attraverso i grandi autori del pensiero occidentale, l’autore ripercorre il tema della giustizia, dall’antichità a oggi, e ne ripropone l’attualità. Per Ascione, è necessario trovare il modo di dedicarsi al bene comune e contrastare le concezioni che si limitano all’aspetto privato, coltivando la giustizia in una logica sana di solidale fraternità.

Scrittori – Mario Rigoni Stern, “Il sergente nella neve”, Einaudi, eBook euro 6,69 – Nel centenario della nascita, riproposta l’opera che ha rivelato questo scrittore: i ricordi della tragica ritirata di Russia scritti in un lager tedesco dall’allora alpino Rigoni Stern. Un classico del ‘900 per l’alta moralità, per l’assenza di enfasi retorica, per il candore e la forza con cui viene rappresentata la lotta dell’uomo per conservare la propria umanità.

Spiritualità – Pablo d’Ors, “Biografia della luce”, Vita e Pensiero, euro 25,00 – Un nuovo intenso testo di questo narratore e saggista molto amato in Spagna. Elaborato in un periodo di dolore fisico e buio del cuore, ripropone con scrittura poetica, semplice e profonda, episodi, parabole e personaggi del Vangelo. La vita di Gesù diventa per chi legge la storia della sua stessa vita, un cammino di luce verso la Luce.

Personaggi – Anthony Everitt, “Alessandro Magno”, Hoepli, euro 27,90 – Il condottiero macedone è uno dei personaggi più celebri e contraddittori della storia. Dagli anni della sua formazione a quelli gloriosi in cui egli creò un impero vastissimo, questa biografia aiuta a riflettere non solo sui fatti storici, ma sulle molte sfaccettature dell’uomo Alessandro, proponendo inoltre una soluzione all’enigma della sua morte.

Poesia – Elena Bono, “Chiudere gli occhi e guardare”, Ares, euro 15,00 – Voce luminosa della poesia al femminile del secondo ‘900, nel centenario della nascita, questa selezione di cento poesie segue gli stream tematici che caratterizzano la poetessa ligure d’adozione: il riferimento ai classici, l’attimo e l’Eterno, la Seconda guerra mondiale, la contemplazione della natura, la spiritualità dell’Oriente.

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons