Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Libri e dintorni

In libreria

a cura di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Ambiente – Luca Fiorani, “Happy Planet”, Città Nuova, euro 16,90 – Guida un po’ seria e un po’ spiritosa, ma sempre rigorosa e aggiornata, per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause. L’autore, docente presso le università “Lumsa” e “Sophia”, è coordinatore dell’iniziativa interdisciplinare EcoOne e membro del comitato direttivo del Movimento cattolico globale per il clima.

Narrativa – Pedro Lenz, “Primitivo”, G. Capelli Ed., s.i.p. – Svizzera tedesca anni ’80. Il giovane muratore Charly cerca la sua idea del mondo ascoltando Primitivo, vecchio emigrato spagnolo. Alla morte di costui, deve scendere a compromessi con l’età adulta, tra ricerca di emancipazione e scomode inaspettate eredità del compagno di cantiere legate ai crimini nazisti.

Contastorie – Daniele Biacchesi, “Il sogno e la ragione”, Jaca Book, euro 20,00 – L’autore passa in rassegna un secolo di storia dei movimenti di protesta dei neri statunitensi che si battono per i diritti civili e la loro influenza sui cambiamenti degli assetti della politica americana.

Filosofia – Antonio Ascione, “Il bene della giustizia”, Edb, euro 27,00 – Attraverso i grandi autori del pensiero occidentale, l’autore ripercorre il tema della giustizia, dall’antichità a oggi, e ne ripropone l’attualità. Per Ascione, è necessario trovare il modo di dedicarsi al bene comune e contrastare le concezioni che si limitano all’aspetto privato, coltivando la giustizia in una logica sana di solidale fraternità.

Scrittori – Mario Rigoni Stern, “Il sergente nella neve”, Einaudi, eBook euro 6,69 – Nel centenario della nascita, riproposta l’opera che ha rivelato questo scrittore: i ricordi della tragica ritirata di Russia scritti in un lager tedesco dall’allora alpino Rigoni Stern. Un classico del ‘900 per l’alta moralità, per l’assenza di enfasi retorica, per il candore e la forza con cui viene rappresentata la lotta dell’uomo per conservare la propria umanità.

Spiritualità – Pablo d’Ors, “Biografia della luce”, Vita e Pensiero, euro 25,00 – Un nuovo intenso testo di questo narratore e saggista molto amato in Spagna. Elaborato in un periodo di dolore fisico e buio del cuore, ripropone con scrittura poetica, semplice e profonda, episodi, parabole e personaggi del Vangelo. La vita di Gesù diventa per chi legge la storia della sua stessa vita, un cammino di luce verso la Luce.

Personaggi – Anthony Everitt, “Alessandro Magno”, Hoepli, euro 27,90 – Il condottiero macedone è uno dei personaggi più celebri e contraddittori della storia. Dagli anni della sua formazione a quelli gloriosi in cui egli creò un impero vastissimo, questa biografia aiuta a riflettere non solo sui fatti storici, ma sulle molte sfaccettature dell’uomo Alessandro, proponendo inoltre una soluzione all’enigma della sua morte.

Poesia – Elena Bono, “Chiudere gli occhi e guardare”, Ares, euro 15,00 – Voce luminosa della poesia al femminile del secondo ‘900, nel centenario della nascita, questa selezione di cento poesie segue gli stream tematici che caratterizzano la poetessa ligure d’adozione: il riferimento ai classici, l’attimo e l’Eterno, la Seconda guerra mondiale, la contemplazione della natura, la spiritualità dell’Oriente.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876