Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Libri e dintorni

In libreria

di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

Leonardo Pegoraro, Emy Serio, Akutagawa Ryūnosuke, Piotr Zygulski, Lidia Are Caverni

Popoli – Leonardo Pegoraro, I dannati senza terra, Meltemi, euro 24,00 – Il volume ricostruisce, nelle sue inquietanti sfaccettature, la storia della catastrofe indigena perpetrata dalle “democrazie” occidentali: dagli Usa al Canada, dall’Australia alla Nuova Zelanda. Veri e propri genocidi, realizzati per mezzo di politiche eliminazioniste di natura fisica, biologica e culturale: dal massacro all’assimilazione coatta, passando per la sterilizzazione eugenetica. Ne emerge un quadro al tempo stesso commosso, provocatorio e rigoroso, che intende restituire dignità alle vittime dimenticate e rispondere alla sfida lanciata dal revisionismo storico e al suo tentativo di cancellare i crimini più efferati dell’Occidente.

Testimoni – Emy Serio, Ho visto l’ippopotamo mettere le ali, Itaca, euro 14,00 – Vita di Carmelo Caporale, un ragazzo come tanti, che una malattia sopraggiunta a sedici anni costringerà per altri 30 su una carrozzella. Un lungo periodo di solitudine e di buio, poi una circostanza segna l’inizio di un nuovo cammino in cui Carmelo si abbandona al volere di Dio fino a scoprire il compito che gli è assegnato: dare testimonianza di fede, di speranza e di carità. Il suo sguardo positivo sulla realtà attrae coloro che lo incontrano. E a distanza di 25 anni dalla morte la sua è una vita che continua ad attrarre.

Narrativa – Akutagawa Ryūnosuke, Lucifero e altri racconti, Lindau, euro 19,50 – I “racconti cristiani” di uno dei più importanti autori giapponesi. In buona parte inediti e scritti tra il 1916 e il 1927 prendendo spunto dalle modalità in cui il cristianesimo fu recepito e interpretato nel cosiddetto “secolo cristiano” (1549-1639), testimoniano il fascino profondo che la figura di Cristo e i suoi insegnamenti esercitarono su Akutagawa, uomo dalla vita travagliata e maestro di una forma letteraria all’insegna delle brevità.

Teologia – Piotr Zygulski, Il battesimo di Gesù. Un’immersione nella storicità dei Vangeli, Edb, euro 11,00 – Cosa possiamo dire di Gesù di Nazaret? Come affrontare la diversità imbarazzante dei Vangeli? La teologia può sviluppare riflessioni storicamente informate? L’episodio del battesimo di Gesù nel Giordano costituisce un’ottima occasione per un’indagine sui criteri utilizzati per affermare la “storicità” di un episodio evangelico. L’autore, scrive nella postfazione Gérard Rossé, <<vuole aiutare il lettore a distinguere tra storia e fede, tra fatto e testo, a cogliere l’intenzione propria dell’evangelista, a capire fondamentalmente che razionalità e fede non solo non si oppongono, ma hanno bisogno l’una dell’altra».

Ragazzi – Lidia Are Caverni, Azzurro come il mare, verde come l’erba, Campanotto 8,00 –Attraverso le vicende di Tommaso i cui capelli hanno la singolare prerogativa di cambiar colore, questo simpatico racconto mette a fuoco in modo giocoso il tema della diversità. Della collana “Zeta ragazzi”.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876