In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalla vita spesa per Gesù del piccolo Manuel, al racconto della rivolta irlandese della Pasqua 1916; dalla storia a episodi della mitologia greca per bambini a una guida archeologica della Turchia "sulle orme di Paolo"
Una parete di libri

Testimoni – Enza Maria Milana/Valerio Bocci, “Manuel, il piccolo guerriero della luce”, Elledici, euro 14,90 – Manuel Foderà, di Calatafimi, aveva appena nove anni quando è morto nel 2010, dopo una lunga lotta contro un male che non perdona. Era un bambino come tanti, di carattere allegro e socievole, ma aveva una particolarità: parlava normalmente con Gesù come col suo migliore amico. E considerava sua missione, missione di luce, farlo conoscere e amare. Per questo dichiarò: «Dovete scrivere molti libri su di me perché i cuori induriti si convertano». Ora che la sua mamma l'ha scritto, ricavandolo dai propri diari del periodo della malattia, la storia e la vita di Manuel non appartengono più alla sua famiglia, ma alla Chiesa e a ogni cercatore di speranza.

 

Storia – James Stephens, “L’insurrezione di Dublino”, Menthalia, euro 12,00 – La Easter Rising, la rivolta irlandese della Pasqua 1916, non fu soltanto l’atto di nascita della moderna Repubblica irlandese, ma rappresenta ancora oggi – a cento anni di distanza – uno straordinario atto di martirio per la libertà, uno dei momenti più alti di resistenza contro il potere coloniale. La rivolta ebbe un testimone d’eccezione: il grande scrittore, giornalista e poeta irlandese James Stephens (1880-1950), che in questo testo racconta sotto forma di diario i sette giorni di combattimenti che sconvolsero la sua città natale. Una cronaca dei fatti che, anche un secolo dopo, mantiene intatta la sua freschezza.

 

Miti – Elisa Zimarri, “Adone”, Scienze e Lettere, euro 13,00 – Protagonista di questo terzo volume della collana “Monstra”, che presenta ai bambini gli ibridi della mitologia antica attraverso i loro racconti in prima persona, è Adone, il bellissimo giovane nato a Biblo, in Libano, e conteso da due dee: Afrodite e Persefone. Una vicenda d’amore e morte, all’origine di un culto celebrato dalla donne siriane ogni anno a primavera. Questo mito fortemente legato alla natura, alla ciclicità, alla rinascita generativa, è testimoniato nella cultura greca già da Esiodo e successivamente fu conosciuto e amato dalla società romana, arricchito di varianti. Le illustrazioni di Martina Vanda si ispirano a riproduzioni di scene del mito nell’arte greca, etrusca e romana.

 

Guide – Giovanni Uggeri, “In Turchia sulle orme di Paolo”, Libreria Editrice Vaticana, euro 16,00 – È una guida archeologica mirata, dedicata a chi oggi intenda avvicinarsi concretamente nello spazio e nel tempo al periodo eroico dell’annuncio della Buona Novella da parte di Paolo di Tarso alle comunità dell’Anatolia, tra i paesaggi suggestivi dell’odierna Turchia. L’autore, ordinario di Topografia Antica nell’Università La Sapienza di Roma e studioso del mondo classico, ci offre una traccia per ritrovare, comprendere più a fondo e magari rivivere il contesto ambientale, storico, culturale e religioso in cui operò l’Apostolo delle genti. Il testo è arricchito da numerosissime immagini dei luoghi, da cartine geografiche e piante dei siti archeologici.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons