Spiritualità
Anna Maria Cànopi, San Paolo, euro 6,90 – Una benedettina dei nostri giorni, in «un contatto cuore a cuore», scrive a una santa figlia del Carmelo che, da ebrea per nascita e atea per formazione, si fece cristiana e visse i giorni drammatici della Shoah come duplice atto d’amore verso l’umanità e verso Cristo, senza perdere le sue radici ebraiche.
Storie vere
Michele Capitani, “Romanzi non scritti”, EDB, euro 16,50 – Essere clochard a Civitavecchia. «Questo libro ne racconta le storie, tutte diverse, interessanti, irripetibili, ma con alcuni tratti comuni: la povertà, la paura, la solitudine, i sogni». Da questi “invisibili ai più” emerge il tentativo di diventare “visibili” per poter accedere ai servizi sociali e sanitari, avere un alloggio anche modesto e un po’ di salute.
Itinerari
Pau Figueras, “Antichi tesori nel deserto. Alla scoperta del Neghev cristiano”, Ed. Terra Santa, euro 18,00 – Il Neghev, il deserto che ricopre buona parte del sud della Terra Santa, è pressoché sconosciuto ai pellegrini cristiani che visitano Israele. Eppure è un territorio ricco di storia e di reperti risalenti all’epoca cristiana dalla metà del IV secolo sino alla fine del VII. Corredato da un ricco apparato iconografico, il volume offre un panorama completo dei siti e delle scoperte relative all’archeologia cristiana, con riferimenti pertinenti a testi antichi e iscrizioni locali.
Personaggi
Marc Lindeijer, “Il segreto del confessionale”, AdP, euro 10,00 – «Il padre Cappello? Un grande uomo, un gran confessore!»: così s’è espresso papa Francesco a proposito di padre Felice Cappello, il gesuita noto come “il confessore di Roma”, morto in fama di santità nel 1962. Questo agile profilo ne delinea la personalità e l’enorme influsso spirituale, corredato dalle testimonianze di chi lo conobbe.