Testimoni – Paola Giovetti, “Beato Rolando Rivi”, San Paolo, euro 10,00 – Il seminarista quattordicenne di San Valentino in Emilia appena beatificato: un ragazzo buono e intelligente, di famiglia contadina, ucciso il 13 aprile 1945 dai partigiani comunisti “in odio alla fede”. Una storia esemplare e commovente.
Storia – Claudio Azzara, “Teoderico”, Il Mulino, euro 12,00 – Il goto Teoderico (454 ca.-526) fu il primo barbaro a regnare in Italia dopo la fine dell’impero romano, il primo a sperimentare nuovi assetti istituzionali e forme di convivenza fra barbari e romani, colui che assicurò un lungo periodo di pace e di stabilità alla Penisola. Questo profilo ne illustra lo stile di governo, per quanto riguarda l’amministrazione, la politica estera, i rapporti con il papato.
Nuovo Testamento – Maria Luisa Eguez, “Le donne di Gesù”, EMP, euro 10,00 – Myriam, Elisabetta, Maddalena, la donna samaritana, l’adultera, la vedova, le discepole stanziali e quelle itineranti… conoscere le figure femminili così frequenti nei Vangeli significa comprendere alcuni gesti fondamentali della fede: l’incontro, il mettersi in cammino, il silenzio, l’ascolto, la risposta al Signore.
Narrativa – Robert Hugh Benson, “Vieni ruota! Vieni forca!”, Fede & Cultura, euro 18,50 – Il giovane e caparbio Robin Audrey, per non perdere la fede, rinuncia alla sua amata e diventa prete… Terzo capitolo della trilogia dedicata alla storia delle persecuzioni religiose in Inghilterra al tempo di Elisabetta I. Potente romanzo che celebra l’eroismo e i sacrifici di quei sacerdoti che misero a repentaglio la propria vita fino al martirio per portare i sacramenti alle famiglie rimaste cattoliche durante la persecuzione di uno Stato ingiusto.