In libreria

Quattro titoli tra cui scegliere per fare una lettura interessante, da un approfondimento delle religioni tradizionali alla Bibbia, dalla narrativa all'urbanistica
Salone del libro

Religioni
Marco Dal Corso, “Le religioni tradizionali”, Emi, euro 12,00 – Vie di salvezza e di pace oppure atavico e violento inganno? Dedicato alle religioni tradizionali particolarmente in Africa e in America Latina, il volume offre una guida agile e autorevole per penetrarne il senso e prospettarne il futuro. In appendice: miti, riti, feste e sacerdozio, e uno sguardo sull’Oceania.

Narrativa
Luigi Santucci, “Come se”, Studium, euro 13,00 – Il rapporto dialettico fra il giovane Mico, accordatore di strumenti musicali, e il suo fratello adottivo Klaus, compositore geniale eppure irrisolto, costituisce l’asse portante di quest’opera, la  più «teoreticamente più densa» dello scrittore milanese, e la più cara al suo autore. Pochi scrittori come Santucci hanno saputo coniugare la gioia e il senso della tragedia, la disperazione e l’accettazione religiosa della vita.

Urbanistica
Vezio De Lucia, “Nella città dolente”, Castelvecchi, euro 19,00 – L’autore, urbanista e saggista, documenta mezzo secolo di scempi, condoni e signori del cemento in Italia. «Nel 1963, la defenestrazione di Fiorentino Sullo scatenò un assalto al territorio mai visto prima. In cinquant’anni sono stati sfigurati cinque millenni di civiltà insediativa. Non si può rimediare, ma si può dire basta».

Bibbia
Giuseppe Antonio Amadeo, “Brevissima storia di Dio (scusate se è poco)”, San Paolo, euro 12,00 – Il Dio di cui ci parla l’autore, avvocato genovese, sposato e padre di due figlie, «è un Dio che gustiamo nella sua accanita e irrevocabile passione di conquistarsi la fiducia degli uomini, cioè di trasformarli in figli, in coloro che si fidano e permettono a Dio di essere Dio, cioè Padre». Il racconto della Bibbia come tuo figlio vorrebbe ascoltarlo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons