In libreria

Storia, economia, filosofia, comunicazione: tanti argomenti diversi tra cui scegliere per una lettura interessante

Storia
Tullio Gregory, “Principe di questo mondo”, Laterza, euro 12,00 – Con la sua consueta lucidità, il pensatore del passato filosofico e storico ci presenta un breve excursus storico sulla figura di Satana, presente sia nel pensiero giudeo-cristiano che in quello filosofico. Personificazione del male, permette di incanalare tensioni sociali anche dirompenti. Non cercare una visione cristiana in questo libro, ma un erudito viaggio nella storia del pensiero. (p.p.)

Economia
Aa.Vv. “Cosa salverà l’Europa?”, Minimum Fax, euro 10,00 – Gli autori del Manifesto degli economisti integrati propongono un pamphlet in cui avanzano delle proposte per dare una svolta alle economie asfittiche e paurose dell’Europa. Non basta la riduzione del deficit e l’abbattimento del debito pubblico per fare avanzare le economie del Vecchio continente. (p.p.)

Cultura aziendale
Erik Pillet, “Così fragili, così umani”, EMP, euro 12,00 – Consulente aziendale di prim’ordine, Pillet ci propone la raccolta di alcuni interventi acuti e agili di autori e testimoni quali Jean Vanier, Michela Marzano e Julia Kristeva sulla fragilità umana. Senza spiritualismi e accondiscendenze al déjà entendu, gli autori si confrontano con la finitudine umana più radicale. (p.p.)

Filosofia
Cristina Vonzun, “Per un’etica della comunicazione”, Città Nuova, euro 20,00 – L’autrice, giornalista e ricercatrice svizzera, affronta il pensiero del notissimo teologo Hans Urs von Balthasar sull’etica della comunicazione. L’incontro e il dialogo non sono optional nella vita personale e sociale d’oggidì, ma imperativi per una reale conoscenza interdisciplinare. Anche cristianesimo e modernità non sono così lontani come sembrerebbe nell’approccio dell’incontro. (p.p.)

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons