Anno della fede – Elio Guerriero, “Il libro dei santi”, San Paolo, euro 12,90 – Concisi “ritratti” dei santi festeggiati in ciascun mese dell’anno: «I santi diventano compagni di viaggio, rendono presente il volto bello di Cristo, il suo sguardo di lealtà e di misericordia. Invitano all’avventura dello Spirito, all’amore per i fratelli e sono segno di speranza per il mondo».
Storia – M. Contu/M. Cingolani/C. Tasca, “I martiri ardeatini. Carte inedite 1944-1945”, AM&D Edizioni, euro 30,00 – Il volume ricorda, nel 50° della sua scomparsa, l’illustre medico legale Attilio Ascarelli che, all’indomani dell’evento, ricevette l’incarico di ricostruire le dinamiche dell’efferato eccidio alle Ardeatine e di identificare i corpi delle vittime. Per la prima volta, sulla base dei documenti custoditi dallo stesso Ascarelli, viene ricomposta la serie completa delle biografie dei martiri, apportando elementi nuovi e originali nello studio della più nota delle stragi naziste compiute in Italia.
Classici – Ovidio, “Metamorfosi”, Salani, euro 15,00 – Il capolavoro di Ovidio, miniera inesauribile a cui ha attinto l’arte di tutti i secoli, viene qui “riscritto” in una prosa di alto livello, con rispetto e dedizione, da un poeta come Roberto Mussapi e illustrato da diciotto bellissime tavole di Mimmo Paladino.
Archeologia – Silvia Lusuardi Siena/Claudia Perassi (cur.), “La Giordania che abbiamo attraversato. Voci e immagini da un viaggio”, Graphic e-Business di Florio Giuseppe, euro 40,00 – Il volume verte sul viaggio di studio in Giordania organizzato nel 2010 dai docenti e collaboratori dell’Istituto di Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del S. Cuore, e sulle profonde impressioni suscitate dalla visita ai tesori archeologici di quel Paese. Ricco di illustrazioni, il libro si conclude con una “finestra” aperta sulla Giordania moderna e contemporanea e con una postfazione dedicata alle “primavere arabe”.