Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > Famiglia

In libreria

di Gianfranco Restelli

- Fonte: Città Nuova


Dal gioco, diventato ormai una nuova dipendenza per persone di ogni età, al fascino della santità di Teresina di Lisieux, dai segreti della città di Milano al giornalismo, quattro titoli per una lettura interessante

Giornata mondiale dei libri

Dipendenze
Cesare Guerreschi, “Non è un gioco”, San Paolo, euro 11,00 –  Sono sempre più numerose le persone che ricorrono, come via rapida per risolvere i loro problemi economici, al gioco d’azzardo. Non vizio, ma una vera e propria malattia è la dipendenza da esso. L’autore, psicologo e psicoterapeuta, si propone di aiutare le persone che ne sono affette, e chi gli sta accanto, a prenderne coscienza e a intraprendere un cammino di guarigione.

Città
Francesca Belotti/Gian Luca Margheriti, “Milano segreta”, Newton Compton, euro 9,90 – Città dai mille volti, Milano, molti dei quali spesso restano invisibili. Dai racconti degli autori, che nella loro carrellata lungo i secoli toccano i più svariati argomenti (storia, cronaca, leggende…), emerge una Milano che non esiste più, una Milano immaginata, dei sogni, che però continua a permeare la realtà cittadina in ogni momento.

Dottore della Chiesa
Gianni Gennari, “Teresa di Lisieux. Il fascino della santità. I segreti di una “dottrina ritrovata”, Lindau, euro 38,00 – Studio fondamentale sulla santa della “piccola via”. Per la prima volta, con documenti inediti e originali, è descritta la vicenda che ha portato alla sua proclamazione, da parte di Giovanni Paolo II, a dottore della Chiesa; ed è ricostruita la vera storia degli scritti di Teresa Martin, il cui faticoso recupero ha portato nuove luci sulla sua dottrina. L’opera comprende il testo tradotto dagli originali dei Manoscritti della santa carmelitana.

Giornalismo
Pietrangelo Buttafuoco, “Fuochi”, Vallecchi, euro 14,50 – Dalla Sicilia al Continente, l’autore, giornalista di Panorama che scrive anche per Il Foglio e la Repubblica, racconta i suoi incontri con personaggi della politica, del giornalismo e della società, descrive situazioni e aneddoti graffianti che si fanno apologhi e ci aiutano a capire di che razza sono i tempi ci viviamo.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876