In libreria

Bibbia, narrativa, storia e viaggi
Giornata mondiale dei libri

Bibbia
“Lungo i fiumi… I Salmi”, traduzione poetica e commenti di David Maria Turoldo e Gianfranco Ravasi, San Paolo, euro 22,00 – . Questo Salterio, tradotto splendidamente da un grande poeta e commentato da uno studioso della Bibbia specialista proprio dei Salmi,  si rivolge  a tutti gli uomini che amano la poesia e al tempo stesso riflettono sul mistero dell’esistere e del morire.

Narrativa
Evelyn Waugh, “L’uomo che amava Dickens”, Bompiani, euro 17.00 – Undici racconti quasi tutti inediti in Italia di un maestro del Novecento, lungo un arco che copre la sua intera vita creativa, dal 1925 al 1962. Undici pezzi di pura maestria: dialoghi a rotta di collo, battute fulminanti, un senso dell’humour a cui si sono ispirati tanti altri autori, da Ionesco ad Arbasino a Alan Bennett.

Storia
Roberto Coaloa, “Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore”, Il Canneto, euro 18,00 – Con l’ausilio di molti documenti inediti e di testimonianze dei familiari di Carlo I d’Asburgo, proclamato beato nel 2004, lo studioso ribalta l’opinione diffusa tra gli storici che la fine della monarchia asburgica fosse dovuta all’inettitudine del suo ultimo sovrano e alle ostilità opposte dai diversi popoli dell’Impero.

Viaggi
Marthe Oulié, “L’equipaggio di Bonita”, Magenes, euro 15,00 – 1925: quattro amiche partono in barca a vela da Marsiglia, facendo rotta verso la Grecia. Sulle orme di Omero, approdano su isole non ancora consacrate al turismo di massa. Racconto di scoperte, è la testimonianza di un’esperienza liberatrice sotto il sole della Grecia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons