In libreria

Copertina del libro di Roberto Piumini

SCRITTORI
Roberto Piumini, “L’Autore si racconta”, Franco Angeli, euro 15,00 – Autobiografia “involontaria” di uno scrittore e poeta amatissimo da bambini e ragazzi, che egli si propone di nutrire col “pane” della parola.
 
MISCELLANEA
Alessandro Spina, “L’ospitalità intellettuale”, Morcelliana, euro 25,00 – Testi vari, spesso casuali: unica connessione la mente, la parabola esistenziale e il variar d’interessi dell’autore. Quasi un diario.
 
AVVENTURA
Paolo Dell’Oro, “Verso gli abissi”, Magenes, euro 16,90 – Il volume ripercorre l’avvincente storia della conquista dei fondali marini dalle prime rudimentali macchine subacquee ai sofisticati sommergibili nucleari.
 
STORIA
Giovanni Russo, “L’Italia dei poveri”, Hacca, euro 16,00 – Operai, contadini, emigranti, ecc. sono i protagonisti di questa Italia umile, dall’orizzonte precario, ma non privo di speranza.
 
RAGAZZI
Sebastiano Ruiz Mignone, “Il musicista del Titanic”, Interlinea, euro 8,00 – Toccante racconto sul potere che ha la musica di aiutare la vita anche nei momenti estremi. Magistrali le illustrazioni di D’Altan.
 
PSICOLOGIA
Tony Anatrella, “La teoria del gender e l’origine dell’omosessualità”, San Paolo, euro 14,90 – Il vero significato dell’alterità umana – uomo/donna – proviene dalla rivelazione cristiana.
 
CHIESA
Fabrizio Cannone, “Il papa scomodo”, Ares, euro 24,00 – Storia e retroscena della contrastata beatificazione di Pio IX. Una inchiesta documentatissima che riporta la vicenda nella giusta luce.
 
NARRATIVA
Osip Mandels’tam, “Il rumore del tempo e altri scritti”, Adelphi, euro 19,00 – Schegge di memoria e visioni di uno dei massimi poeti russi (1891-1938). Un libro che sprigiona luce per la pura forza della parola.

I più letti della settimana

A proposito di omeopatia

Cibo, agricoltura e clima

Alla ricerca del posto nel mondo

Simple Share Buttons