In libreria

Narrativa – E. Loewenthal, “Conta le stelle, se puoi”, Einaudi, euro 17,50 – In un’Italia surreale, dove le pacifiche vicende di una famiglia ebrea fanno riflettere su certi orrori dello scorso millennio. (o.p.)

 

Psicoanalisi – Marco Alessandrini, “La mente spiegata da Edvard Munch”, Magi, euro 20,00 – Uno psichiatra a tu per tu con la vita tormentata e l’opera pittorica di un artista divenuto voce del disagio odierno. (o.p.)

 

Arte – Marco Carminati, “Il David in carrozza”, Longanesi, euro 18,60 – Dal trasporto degli obelischi egiziani a Roma alle mostre dell’epoca moderna, i più rocamboleschi viaggi delle opere d’arte. (o.p.)

 

Tradizioni – Luigina Battistutta, “Fiabe e leggende del Tagliamento”, Santi Quaranta, euro 11,00 – Il fiume dei tigli attraversa tutto il Friuli, e la scrittrice lo accompagna con grazia e attenzione alle tradizioni. (o.p.)

 

Viaggi – Robert F. Scott, “I diari del Polo”, Carte Scoperte, euro 18,00 – Nei taccuini trovati accanto al corpo di Scott la commovente testimonianza della tragica spedizione al Polo Sud del 1912. (o.p.)

 

Famiglia – Daniela Sief, “Quando la vita bussa…”, Campanotto Editore, euro 8,00 – Le emozioni di una neozia-mamma davanti al miracolo di una nuova nascita. Un poetico grazie alla vita. (o.p.)

 

Teatro – N. Fano, “Ionesco, Eugène”, Gaffi, euro 10,00 – Le veline e i tronisti, la tirannia dell’immagine e l’immoralità trasformata in gossip: Ionesco ha anticipato il nostro mondo di mezzo secolo. (o.p.)

 

Mass media– Vanni Codeluppi, “Tutti divi. Vivere in vetrina”, Laterza, euro 10,00 – La moda indotta dai media stessi di esistere solo se si ha una visibilità mediatica. Diario di una follia collettiva. (p.p.)

I più letti della settimana

A proposito di omeopatia

Cibo, agricoltura e clima

Alla ricerca del posto nel mondo

Simple Share Buttons