In libreria

Libreria 17
Narrativa – E. de Villepin, “La ragazza che non voleva morire”, Longanesi, euro 16,60 – I romanzi ispirati dalla tragica situazione cecena non sono pochi. I chiaroscuri di quella regione ispirano. Anche storie d’amore. (p.p.) – I. Andric, “La signorina”, Livello Quattro, euro 18,00 – Conclude la trilogia iniziata col Ponte sulla Drina e La cronaca di Travnik questa storia di una donna che, fedele al testamento del padre che le lascia i soldi ma per risparmiarli, rovina nell’attesa la sua vita. (o.p.)

 

Cinema e costume –  M. Bertozzi (cur.), “1939. Danzando sull’abisso. Vittorio Mussolini e il Premio Riccione”, Raffaelli Ed. (Rimini), s.i.p. – Ideato da Fabio Bruschi, un viaggio nella storia del Premio ideato nel 1939 dal figlio del Duce. Saggi critici di architetti, cineasti, storici dei media, della moda e del turismo; contributi di Luciana Castellina, Carlo Lizzani e Pietro Ingrao, testimoni attivi di quegli anni. (g.d.)

 

Ebraismo e Islam– M. Moncada di Monforte, “Israele, un progetto fallito”, Armando, euro 15,00 – I valori dell’ebraismo traditi da uno Stato che o sarà bi-nazionale o è senza speranza. Questa la tesi d’un libro che farà discutere – R. Satloff, “Tra i giusti”, Marsilio, euro 19,50 – Un ebreo ha voluto investigare su quegli arabi che hanno aiutato degli ebrei a sfuggire alla Shoah. Di libri come questi ce ne vorrebbero parecchi! (p.p.)

 

Popoli – M. Maggiari, “Dalle terre del nord”, Cda & Vivalda, euro 13,00 – Basato su viaggi compiuti dall’autore intorno al Circolo polare artico, un testo appassionante sulla cultura e nell’anima del popolo inuit – W. Gòrecki, “La terra del vello d’oro”, Bollati Boringhieri, euro 14,00 – Bellissimo reportage su un Paese antichissimo e affascinante, la Georgia, purtroppo noto quasi soltanto per aver dato i natali a Stalin. (o.p.)

 

Arte e letteratura – E- Guillén, “Naufragi. Immagini romantiche della disperazione”, Bollati Boringhieri, euro13,00 – Un viaggio suggestivo attraverso la pittura ottocentesca ispirata dal fascino grandioso e tremendo del naufragio. In compagnia di famosi scrittori e poeti. (o.p.)– P. Millefiorini, “Provando e riprovando”, Jaca Book, euro 22,00 – Impegno, politica ed etica nella grande letteratura italiana: ovvero come la letteratura soggiace spesso ai “grandi pregiudizi”. (p.p.)

 

Famiglia – P. Binetti, “La famiglia tra tradizione e innovazione”, Edizioni Magi, euro 20,00 – Vita di coppia e genitorialità nel mondo d’oggi, ma anche omosessualità e politiche familiari. Questo e molto altro nel libro di Paola Binetti, neuropsichiatra, deputato e membro del Comitato nazionale di bioetica. (g.m.)

 

Testimoni – E. Bea, “Marija Skobcova. L’esilio, la conversione, il lager nazista”, Effatà, euro 9,00 – Socialista rivoluzionaria in Russia, moglie e madre, poi monaca che accoglie emarginati, rifugiati, ebrei perseguitati; e infine martire, canonizzata dalla Chiesa ortodossa nel 2004: una vita dai forti contrasti che è una intensa testimonianza di fede. (o.p.)

 

Autori – Par Lagerkvist, “La terra della sera”, Edizioni di Pagina, euro 10,00 – L’oscillazione tra fede e dubbio rende quanto mai profondi questi scritti dell’autore di Barabba: il dramma Fate vivere l’uomo, la silloge poetica La terra della sera e l’abbozzo Il dio solitario. (o.p.)

 

Storia e costume – G. Merlatti, “Di bronzo e di cielo”, Ancora, euro 13,00 – Campane di tutto il mondo tra storia e leggenda. Suggestione di una voce che da tempo immemorabile scandisce i momenti più significativi della vita dei singoli e delle comunità. (o.p.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons