In libreria

Donne – P. Bignardi, “Donne. 10 storie di oggi”, La Scuola, pp. 128, euro 9,00 – L’autrice dà voce ad alcune note donne del nostro tempo le cui narrazioni permettono di toccare molti nodi cruciali della condizione femminile; A. Modugno, “Passeggiando con Freya”, Santi Quaranta, pp. 144, euro 10,00 – Su Dio, il tempo, l’amicizia, la felicità, la morte ed altri temi, le confidenze e i pensieri della celebre esploratrice e scrittrice di viaggi inglese Freya Stark. (o.p.)

 

Scrittori – A. Borgia, “Nel cuore di Tolstoj”, Libreria Ed. Fiorentina, pp. 230, euro 16,00 – «Non è un libro solo saggistico-letterario sul grande scrittore russo, ma è un libro che va al cuore di Tolstoj, cioè alla ricerca e alla lotta per la verità che lo ha occupato per tutta la vita» (R. Doni). Novità assoluta l’intervista ai pronipoti di Tolstoj. (o.p.)

 

Arte e costume – C. Di Meo, “La piramide di Caio Cestio e il cimitero acattolico del Testaccio”, Palombi Editori, euro 15,00 – Indagando un complesso architettonico-artistico-urbanistico unico a Roma, l’autrice offre una visione dell’immagine della morte e la sua trasformazione nelle arti figurative tra Sette e Ottocento. (o.p.)

 

Testimonianze – M. Adduci, “Le buone notizie fanno notizia”, Gabrielli Editori, euro 12,00 – L’autrice propone diversi “quadri” del suo percorso esistenziale e professionale, da ciascuno traendo argomenti di fiducia verso il futuro. Storie personali che interpellano ciascuno di noi. (o.p.)

 

Immigrazione– V. Pellegrino, “L’Occidente e il Mediterraneo agli occhi dei migranti”, Unicopli, euro 13,00 – Tema esplosivo, quello dell’immigrazione dal Maghreb. La parola ai marocchini; P. Gomarasca, “Meticciato: convivenza o confusione?”, Marcianum Press, pp. 216, euro 20,00 – Ispirato dal card. Scola, questo studio spazza il campo da luoghi comuni e propone un “metodo” per «stili di vita buoni». (p.p.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons