“La società contemporanea oggi è piena di stimoli e di proposte seducenti che attirano in maniera particolare i bambini, i ragazzi e i giovani. Purtroppo, però, queste proposte sono spesso caotiche, contraddittorie e controproducenti. Ve ne sono, però, anche molte, utili per la crescita umana e spirituale, che è bene scegliere con consapevolezza. Ed è per questo che risulta urgente coltivare la capacità di scegliere, la capacità di discernimento”. Lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti, spiega che “ogni proposta deve essere ben valutata e ponderata”. Quando i bambini hanno tante attività da svolgere (sport, teatro, lingua straniera, musica…), corrono il rischio di venire sballottati senza poter veramente scegliere ciò che preferiscono. Allora cosa fare? “Occorre – spiega Aceti – coltivare la capacità di scelta, aiutando i figli (e gli adulti) a decidere“.
Dell’importanza di prendere decisioni si parla nel numero di febbraio del giornalino Big Bambini in gamba, che si rivolge ai piccoli lettori fino ai 10 anni. Si tratta di una nuova tappa nel percorso di approfondimento delle life skills, le competenze per la vita, che ci aiutano a vivere meglio con noi stessi e con gli altri.

L’argomento, del resto, è davvero importante. Quante volte, noi adulti, non riusciamo a capire cosa fare? Scegliere diventa difficilissimo e questo ci provoca ansia, stress, facendo abbassare la nostra autostima, anche per il timore del giudizio degli altri.
Ecco perché questa e tutte le altre life skills vanno alimentate e sviluppate sin da piccoli, quando sono naturalmente presenti. Come fare? Può essere utile leggere i consigli per genitori, insegnanti, nonni e catechisti contenuti nell’Inserto Educatori allegato al giornalino Big bambini in gamba, e realizzato col contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, dove oltre agli approfondimenti di Ezio Aceti ci sono i suggerimenti della maestra e formatrice Patrizia Bertoncello e della nonna Marina Zornada, dell’associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia.
Lo stesso argomento, come sempre, è trattato per i bambini all’interno del giornalino. Nel fumetto della Big Band degli illustratori Franca Trabacchi e Vittorio Sedini, Wanda vuole comprare un guinzaglio nuovo al suo cagnolino Woff, ma non ha i soldi. Trova un portafogli: ci sono molti soldi all’interno. Che fare? Se lo tiene, può comprare il guinzaglio, ma… insieme ai suoi amici capisce che la cosa giusta da fare è restituirlo alla proprietaria. E alla fine, la sua decisione si rivelerà quella migliore! Anche la piccola Nae, nel racconto, deve prendere una decisione difficile per vincere una gara. Riuscirà a superarla, anche se sceglie di aiutare gli amici durante il percorso?
Chi non ha problemi a prendere decisioni è il gatto, di cui il 17 febbraio ricorre la Giornata internazionale: nella curiosità, scoprirete alcune caratteristiche davvero interessanti di questi simpatici felini.
Come comportarsi al parco? Nel gioco di Laura Giorgi tanti comportamenti tra cui scegliere… E ancora storie vere, giochi, una simpatica ricetta per tartine molto creative. Leggeremo anche la storiella dell’asino di Buridano e la scelta di Gioele, che a 12 anni ha interrotto una gara sportiva importante per aiutare un compagno che aveva involontariamente fatto cadere. Al traguardo è giunto secondo, ma il plauso del pubblico è stato enorme! E ancora, il carnevale in Colombia, il gatto nell’arte di pittori come Paul Klee e Henriette Ronner-Knip, e le simpatiche avventure di Pinco e Pallina, della famiglia Amici, con il fratellino che deve scegliere se aiutare la sorella o andare da un amico. Un arduo dilemma. Voi cosa fareste? Per conoscere la scelta di Pinco, non perdete il numero di febbraio del giornalino Big bambini in gamba!
Per chi fosse interessato, è possibile abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gamba e nella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, VIA PIEVE TORINA, 55 – 00156 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: abb. a Big e inserendo i propri dati postali.
Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—