Il ruggito del leone

Qualche anticipazione sulla 68ma Mostra del Cinema di Venezia: stando alle premesse, una chiusura in bellezza per il mandato decennale del direttore Marco Muller
cinema venezia

Ha 68 anni la mostra del cinema di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre. Un po’ li ha dimostrati nelle scorse edizioni: pochi film di valore, poche star autentiche, meno gente – specie i giovani –, costi proibitivi. E poi la concorrenza con Roma e Torino, agguerrite rivali della più vecchia mostra cinematografica del mondo. Ma quest’anno il direttore Marco Muller, per chiudere in bellezza i suoi dieci anni di mandato, ha fatto sì che il leone ruggisse di nuovo, almeno stando ai programmi (il risultato lo si vedrà a fine edizione).

 

Questi i numeri: 65 film in prima mondiale nelle tre sezioni della mostra; oltre 30 nazioni rappresentate; 12 film made in Usa e 7 italiani. La sfida maggiore, come si nota, è tra noi e l’America. La quale si presenta con autori del calibro di George Clooney (al suo primo film, che apre la rassegna), James Franco, Al Pacino, Steven Soderbergh, Todd Solondz, Abel Ferrara, Jonathan Demme, eccetera. L’Italia gareggia con Cristina Comencini, Emanuele Crialese e l’esordiente Gian Alfonso Pacinotti. Un grande come Ermanno Olmi presenta nella sezione fuori concorso il suo ultimo film Il villaggio di cartone. Escluso ancora una volta Pupi Avati, per motivi non troppo chiari. Ritorno di tre grandi vecchi – Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti – per u n film in comune, Scossa: vedremo…. Leone d’oro alla carriera a Marco Bellocchio, madrina del festival l’attrice Valeria Solarino.

 

Quali le tematiche dei film della mostra? Da un’occhiata furtiva al programma emergono storie dolorose, soprattutto, insieme al ritorno di generi mai spenti come l’horror, il kolossal e il fumetto, autentica novità per il grande schermo da qualche anno. Ma ne parleremo dopo aver fatto una bella scorpacciata di film, il cui livello generale sembra sia questa volta davvero alto, mediamente parlando.

 

Infine, voleranno le star al Lido: pare che nessuna darà forfait. Viggo Mortensen, Colin Firth, Vincent Cassel, Keira Knightley, Kate Winslet. Mia Farrow, Monica Bellucci…e le super star Clooney e Madonna. Insomma, per tutti i gusti. Speriamo però ci sia la festa grande per l’arte cinematografica. Allora, il leone ruggirà così forte da farsi sentire a Roma e a Torino!

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons