Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Fare rete

Il Progetto Italia va avanti

di Aurora Nicosia

- Fonte: Città Nuova


Un appuntamento nazionale con la partecipazione di 250 persone dei Focolari impegnate, su vari fronti, per il bene comune

Logo del “Progetto Italia”

Sono 250, vengono da tutto il Paese, hanno età diverse, dai 20 anni in su, e un progetto comune che hanno chiamato Progetto Italia. Era nato lo scorso anno, quando i dirigenti del Movimento dei Focolari della penisola si erano trovati agli inizi di febbraio a Castelgandolfo per capire come mettere di più al servizio del Paese il carisma dell’unità che li anima. Un’assunzione di responsabilità come risposta alle grandi sfide del territorio italiano per arrivare ad una maggiore incisività nel vissuto quotidiano. Dopo due giorni e mezzo di intenso lavoro avevano deciso di impegnarsi su alcuni fronti caldi: dal lavoro all’emergenza educativa, dalla legalità alla partecipazione politica in senso ampio, dall’integrazione al dialogo con i musulmani, alla presenza nelle strutture ecclesiali.

Per dar fiato al progetto si erano costituite commissioni locali, interregionali, nazionali e si era vista la necessità di un nuovo appuntamento che riunisse gli attori sul campo dei vari “cantieri”, come sono stati definiti i lavori in corso.

Ed eccoli qui, quindi, all’appuntamento previsto, questa volta a Benevento, presso il Centro Mariapoli “La Pace”. Un week end di lavoro per fare il punto su quanto fin qui realizzato – i tanti articoli fino ad oggi pubblicati sul sito e sulla rivista ne sono testimonianza – e guardare avanti, verso le nuove tappe da mettere in atto.

La passione non manca, l’impegno neanche e quindi c’è da sperare che anche questa volta, come già lo scorso anno, i risultati superino le attese.

Alcune frasi si sentono qua e là all’interno dei vari gruppi di lavoro: fare rete fra le esperienze esistenti (e sono numerose), puntare ad elaborare un metodo, sviluppare lo scambio intergenerazionale, comunicare, osare. Il Progetto Italia vive una nuova, importante tappa e noi ne seguiremo gli sviluppi.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876