Il pomodoro

Per la ricchezza di vitamine e di sali minerali è un concentrato naturale di sostanze molto utili per la nostra salute.
Pomodori
Per la ricchezza di vitamine e di sali minerali il pomodoro è un concentrato naturale di sostanze molto utili per la nostra salute.

Tra i sali minerali c’è da segnalare il potassio, la cui diminuzione nell’organismo d’estate causa astenia perché tale elemento si perde abbondantemente con la sudorazione. Notevole è anche il contenuto di fosforo e di alcune vitamine, tra cui il betacarotene, precursore della vitamina A.

L’interesse fitoterapico e nutrizionale del pomodoro è legato soprattutto alla scoperta di un suo prezioso contenuto: il licopene che è un carotenoide, fra i nutrienti essenziali importanti per il mantenimento della nostra salute. Più il pomodoro è rosso maggiore è il suo contenuto di licopene: la quantità di questo pigmento è di circa 50 mg/kg nel pomodoro rosso, soprattutto nella buccia.

Il licopene è un potente antiossidante, combatte i radicali liberi e le malattie degenerative e ad esso sono attribuite proprietà antitumorali.

C’è da segnalare, infine, che recenti studi che si stanno compiendo presso l’Università di Napoli hanno individuato nel pomodoro un polisaccaride estratto dalla sua buccia che avrebbe spiccate proprietà antinfiammatorie.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons