Il marchio che difende le foreste

Un certificato attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a requisiti di sostenibilità.
Il marchio che difende le foreste

Il sistema Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una certificazione forestale che dà la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile.
Questo sistema di gestione conserva la foresta come habitat per animali e piante; mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti dell’acqua, del terreno e del clima; tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali; verifica l’origine delle materie prime legnose; prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta; prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente; tutela i diritti e la salute dei lavoratori; favorisce le filiere corte; garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

Nel mondo 243 milioni di ettari di superficie forestale sono protetti dal sistema Pefc, mentre in Italia (dati rilevati a novembre 2010) la superficie forestale certificata Pefc è di 738.892,68 ettari (cioè l’8 per cento dei boschi italiani).
Nel nostro Paese la maggior parte della materia prima legnosa viene importata, ma negli ultimi anni c'è una forte richiesta da parte dell’industria di materiale legnoso proveniente da foreste certificate.

La certificazione di gestione forestale sostenibile rappresenta anche un utile strumento di marketing, un'opportunità di ufficializzare l'impegno imprenditoriale verso l'ambiente, e al tempo stesso un impegno per la promozione di una gestione corretta dei boschi. Molti consumatori cercano l'etichetta Pefc al momento dell'acquisto di legno o di prodotti a base di legno.

Uno degli esempi lampanti dell’utilizzo del legno col marchio Pefc è rappresentato dalle Olimpiadi di Londra 2012. L’intero London 2012 Olympic Park ha ottenuto la certificazione del progetto in conformità con le norme del Pefc perché è stato costruito con legno proveniente da gestione forestale sostenibile. Con questo importante traguardo di sostenibilità ambientale, le Olimpiadi di Londra 2012 saranno le più “verdi” della storia.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons