Il gulasch

Il gulasch è il tipico spezzatino di manzo ungherese. La ricetta si è poi diffusa nell'Europa centro-orientale e centrale

Il gulasch è il tipico spezzatino di manzo ungherese. Il termine gulasch è un aggettivo che deriva dal sostantivo gulya che, per l’appunto, significa mandria di bovini. La ricetta, originaria dell’Ungheria, si è poi diffusa nell’Europa centro-orientale e centrale.

 

Ingredienti per 6 persone

500 g di carne di manzo

170 g di cipolla

10 g di burro

8 g di paprica dolce

5 g di vino rosso

300 g di patate

1.500 g di brodo di carne

foglie di alloro

sale q. b.

pepe q. b.

Tempo di preparazione

Due ore

Sgrassare la carne e tagliarla a cubetti di 2 cm di spessore. Lavare e pelare le patate e tagliarle a cubetti. Sbucciare la cipolla e tritarla. Sciacquare le foglie di alloro. Stufare la cipolla nel burro. In una padella, rosolare la carne precedentemente salata, pepata e infarinata. Aggiungere la carne alla cipolla, unire la paprica dolce e sfumare con il vino rosso. Lasciare evaporare e aggiungere il brodo di carne preparato in precedenza. Fare cuocere tutto per circa un’ora. Aggiungere per gli ultimi 15 minuti di cottura le patate a cubetti. Aggiustare di sale.

(Ricetta adattata da “L’Europa a tavola. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa”, Europe Direct di Bolzano e Innsbruck, 2012)

I più letti della settimana

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

Caparezza

La scelta di Caparezza

I miei segreti

Ripartiamo

Ripartiamo. Ok. Ma come?

Simple Share Buttons