Il Gastronauta

Davide Paolini
Esploratore di luoghi del gusto, ricercatore di “sapori e saperi”, sociologo del cibo. Davide Paolini è Il Gastronauta in onda il sabato alle 11 su Radio24 come menu principale. Sfizi e bevande sono La pillola del Gastronauta, dal lunedì al venerdì alle 11 e 05 e alle 23 e 05, e Il Wine bar del Gastronauta ogni domenica alle 11 e 15.

I programmi alimentari a base di ricette oggi spopolano su tutti i media, come una sorta di bulimia compulsiva e «il cibo – spiega Paolini – è un “medium” che fa discutere, che produce ricchezza, che influisce pesantemente sui costumi e sui modi d’essere, condiziona la quotidianità e i comportamenti». Il merito de Il Gastronauta è di approfondire temi legati all’alimentazione e al cibo attraverso un abile mosaico di voci, alternando esperti del settore, produttori e semplici radioascoltatori che intervengono nel programma con uno spazio adeguato per esprimere il loro pensiero.

Il conduttore, Davide Paolini, nasce come autore della rubrica A me mi piace dell’inserto domenicale de Il sole 24 ore, e possiede la rara capacità di non mettersi al centro dell’attenzione e di “cucinare” il programma mettendo in rilievo gli interventi che risultano piacevoli e gustosi. Come una antica ricetta preparata con il sapiente crogiolo di sapori diversi.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons