Il doposole all’Aloe è fai da te

Il doposole all’Alo

L’aloe, si sa, è una pianta medicinale molto potente. Gli antichi egiziani la consideravano una pianta magica, capace di dare l’immortalità, addirittura uno tra i primi esempi di uso farmacologico dell’aloe lo ritroviamo in un incisione su una tavoletta di argilla sumerica risalente al 2100 a.c.

È utilizzata come integratore alimentare perché contiene sostanze nutritive essenziali per mantenere un corpo sano, è un antibattericida, gli antichi romani la utilizzavano per curare le ferite dei soldati tornati dalla guerra grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, ma non solo, tra le tante proprietà benefiche, l’aloe è anche dermoprotettiva e antibiotica, aiuta la guarigione dalle scottature oltre a dare una sensazione di freschezza e sollievo immediato.

Ma l’aloe è anche idratante, grazie ai muopolisaccardi, riesce a trattenere l’acqua e non agisce solo superficialmente ma penetra negli strati più profonde del derma, mantenendo la pelle sempre idratata e morbida e prevenendo la secchezza. L’estate è ormai arrivata, sono in molti ad aver già deciso di passare qualche weekend al mare così da non perdersi il primo sole caldo della stagione, ma sono proprio i primi giorni i più rischiosi per le bruciature. Mettersi una crema protettiva è essenziale, ma anche utilizzare un buon doposole dopo una giornata al mare è fondamentale, per ripristinare l’equilibrio e mantenere la pelle idratata il più possibile.

Un buon doposole lo si può trovare in farmacia, in erboristeria o in profumeria, ma perché non provare a farlo in casa da sole? Servono: 100 ml di aloe in gel, così è più facile da amalgamare, 200 gr di burro di karitè, 50 ml di olio di mandorle dolci, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda che ha proprietà disintossicanti e calmanti.

In una ciotola bisogna prima lasciar riposare il burro di karitè fino a che non si ammorbidisce e poi montarlo con delle fruste per farlo diventare spumoso, sempre mescolando si possono aggiungere poi il gel di aloe e l’olio di mandorle dolci, quando il composto è diventato omogeneo, basta finire con 6/7 gocce di olio essenziale alla lavanda. Il nostro doposole andrà conservata in frigorifero e poiché privo di conservanti, va consumato nel giro di due settimane.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons